sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti in onore di Sant’Anna, questa sera messa e processione ad Atripalda Sabato 27 luglio il via al Festival “I Luoghi della Musica” Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Giuseppe Calabrese trentaduesimo alla gara Sila Epic MTB 2024 Rapina ad Atripalda, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: 4 arresti Rapina, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: i Carabinieri danno esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 indagati Evade dai domiciliari: 31enne di Atripalda arrestato dai Carabinieri Atripalda in lutto: oggi l’addio ad Angela Romano de “I Sognatori” Violento incidente tra due auto ieri sera sulla Statale Settebis Cambi e riorganizzazione della pianta organica al Comune di Atripalda

Seminario in ricordo di Biagio Venezia: “L’onda lunga del neorealismo” domani al Liceo

Pubblicato in data: 16/5/2019 alle ore:13:41 • Categoria: Cultura

In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo Spi-Cgil e alla Pro Loco di Atripalda, con il patrocinio del Comune di Atripalda, venerdì 17 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico “Vittorio De Caprariis” di Atripalda, il Centro Dorso organizza un seminario sul tema “L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’oro ad Atripalda”.

Introduce e coordina: Antonio Zollo, giornalista. Intervengono: Maria Stella Berardino, dirigente scolastica del Liceo Scientifico “V. De Caprariis” di Atripalda; Giuseppe Spagnuolo, sindaco di Atripalda; Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro Dorso; Paolo Speranza, storico e giornalista; Raffaele La Sala, storico; Michela Mancusi, presidente “Zia Lidia social club”.

Segue un dibattito con la partecipazione degli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico “V. de Caprariis”

Il Laceno d’oro, uno degli eventi culturali più importanti del Mezzogiorno, a partire dal 1966 si trasferì proprio ad Atripalda, presso il cinema-teatro Ideal, dove un pubblico entusiasta ebbe la possibilità di confrontarsi con grandi attori, attrici e registi italiani e internazionali.

Obiettivo del seminario è non solo far conoscere alle giovani generazioni una pagina di storia indimenticabile, ma soprattutto riflettere sul presente e guardare al futuro del patrimonio culturale di Atripalda e dell’Irpinia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *