marted� 07 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione e piano alienazione beni comunali, l’affondo dell’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa

Natale 2019, aggiudicata la gara per le luminarie installate dal Comune ma i commercianti restano divisi. L’assessore Musto:«Uno sforzo non da poco per l’Amministrazione»

Pubblicato in data: 17/11/2019 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità

Aggiudicata la gara per accendere le luminarie di Natale lungo le strade di Atripalda. Dopo un primo tentativo andato deserto attraverso il Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) sarà la ditta Cella di Serino a montare, a partire da domani, le nuove luminarie che punteranno a rendere più accogliente la cittadina del Sabato in vista delle festività natalizie.
Quest’anno l’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Spagnuolo ha deciso di sostituirsi ai commercianti allestendo gli addobbi natalizi lungo le strade e nelle piazze della città, stanziando la somma di 15.416,00 per procedere ai lavori di installazione di luminarie uniformi lungo tutto il centro cittadino.
Una decisione che nasce dalla volontà di «sostenere una politica che valorizzi l’immagine del territorio e promuovere tutte le attività che rappresentano l’identità del Comune di Atripalda» e «che il comune di Atripalda rappresenta un polo di attrazione anche per i cittadini dei paesi limitrofi con grande ritorno d’immagine e di opportunità economiche per le molteplici attività commerciali esistenti».
«Uno sforzo non da poco per l’Amministrazione – commenta l’assessore al Commercio, Mirko Musto -. Non è poco e so che non è neanche  tantissimo. Ma come Amministrazione ci siamo dovuti mantenere sui soldi che vi erano a disposizione. E’ un primo passo importante con l’Amministrazione che ha deciso di installare nelle quindi strade più centrali le luci natalizie. Mi sono attenuto all’indicazione dei commercianti sul tipo di luminarie. Lunedì (domani ndr.) la ditta inizierà anche l’allestimento e confidiamo di concludere il tutto entro il prossimo trenta novembre».
Le strade che saranno abbellite oltre piazza Umberto sono via Appia, via Roma, via Manfredi , via Pianodardine, via Aldo Moro,via Gramsci, via Fiume, via Aversa e via Santi Sabino e Romolo.
«Contiamo di coprire tutte le principali strade della città e di accendere le luminarie entro l’8 dicembre. Rispetto alla prima gara andata deserta, abbiamo dovuto procedere ad una diminuzione di circa il 30% della fornitura inizialmente prevista. I lacci e le stelle piccole saranno 100, le stelle grandi 50 e gli alberi infine 35».
Nonostante lo sforzo fatto dal Comune di provvedere ad illuminare la città, i commercianti della cittadina andranno divisi. Dopo alcune riunioni non sono riusciti  a trovare un accordo per organizzare degli eventi comuni. Via Roma, la strada principe dello shopping cittadino, sta organizzando per domenica 15 dicembre una Notte Bianca tra shopping, artisti di strada e negozi aperti fino a tarda sera. In fermento anche le altre strade commerciali come via Aversa, via Gramsci  e via Fiume. «Sono rammaricato che i commercianti non abbiano trovato una sintesi – conclude l’assessore Musto -. Mi dispiace un po’ perché all’inizio, nelle prime riunioni a cui ho preso parte come amministrazione comunale, siamo stati invitati a fare uno sforzo economico. Poi però i commercianti non hanno trovato un accordo e si sono divisi. Noi come Amministrazione abbiamo mantenuto l’impegno preso. So che si stanno organizzando, mi auguro che con una sana competizione tra le varie strade si dia vita ad eventi ancora più belli. Dopo le luci, da lunedì lavoreremo per  verificare se ci sono le condizioni per montare anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Umberto. Infine con i vari assessorati stiamo lavorando per allestire un Cartellone degli eventi natalizi con appuntamenti, animazione e concerti durante le feste. Al cartellone ci sta lavorando l’assessore alla Cultura Stefania Urciuoli e la delegata agli Eventi Antonella Gambale».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *