sabato 14 dicembre 2024
Flash news:   Cerimonia in Prefettura di consegna delle Onorificenze Omri: nominato cavaliere Giovanni D’Agostino di Atripalda Incontro pubblico domenica sul Puc del gruppo di opposizione “Atripalda Futura” e delle forze di centrosinistra “Atripalda Attiva: Puc adottato, informazioni alla città”: incontro dell’Amministrazione Addio a Gianfranco Luciano, Luigi Caputo (Prc): «atto di accusa per l’intera comunità atripaldese» Stasera i lupi attesi ad Altamura: i convocati di mister Raffaele Biancolino Vittoria e vetta solitaria per la Scandone Avellino “Aree interne realtà o utopia?” riflessione del Gruppo Archeologico La Civita di Atripalda “Piazza della Loggia”, il seminario su violenza e neofascismo da Spazio Laika di Atripalda Addio a Gianfranco Luciano: venerdì pomeriggio le esequie Inaugurazione Family Room ad Atripalda, il direttore del Consorzio Carmine De Blasio: “per un welfare moderno e vicino ai cittadini”

Venerdì Santo ad Atripalda: stasera Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato

Pubblicato in data: 7/4/2023 alle ore:13:27 • Categoria: Cultura


Ritorna stasera un pezzo di storia della Via Crucis di Atripalda. Si ripete la devozione dell’Incappucciato di Capo La Torre, con la sua veste storica indossata e tramandata di generazione in generazione dai figli maschi della famiglia Giovino.

Una tradizione che ha 150 anni di storia legata alla famiglia Giovino, una storia di fede. Una devozione particolare quella della famiglia Giovino che, tramandata da padre in figlio, veste i panni del Nazareno da oltre cento anni. La figura dell’Incappucciato rivivrà grazie all’interpretazione di Pellegrino Giovino, figlio di Enrico.
Anche quest’anno la Solenne Processione è stata organizzata insieme alle due parrocchie cittadine di Sant’Ippolisto e del Carmine con la Confraternita di Santa Monica, la Misericordia e la Pro Loco Atripaldese.
La processione prenderà il via alle ore 19 con l’uscita dell’Incappucciato da piazza Vittorio Veneto. La processione toccherà tutti i luoghi di culto della città, inizierà in piazza Vittorio Veneto e si concluderà a Rampa San Pasquale con l’interpretazione storica delle tre cadute e della crocifissione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *