domenica 13 ottobre 2024
Flash news:   Italia D’Acierno nuova segretaria generale della Cgil Avellino Intervento di miglioramento della circolazione stradale nei pressi dell’accesso laterale a Parco delle Acacie Ponte delle Filande, slitta ancora l’apertura Bando Acm e regolamento sulle lampade votive, il segretario del Pd Atripalda accusa il sindaco Spagnuolo di “cadornismo politico” Scandone, arriva il primo successo stagionale in trasferta Bando Acm, Ermelindo Romano (Fi): ”l’opposizione convochi il consiglio comunale” Bando ACM nella polemica, Renzulli (Abc) chiede il ritiro della procedura: “proroga già a tempo scaduto” Avellino, il poker a Crotone rilancia i lupi: domenica derby con la Casertana Bando ACM, dopo le polemiche arriva la proroga per la domanda: nuova scadenza il 18 ottobre Anticipo del match contro Viegevano dopo la sconfitta con Pesaro

Parte “Abellinum Events” dal 21 luglio al 25 agosto nel parco archeologico

Pubblicato in data: 18/7/2023 alle ore:14:13 • Categoria: Cultura

Musica, teatro, degustazioni. Il parco archeologico dell’Antica Abellinum, ad  Atripalda, diventa palcoscenico di eventi ed apre le porte per il periodo estivo ogni venerdì sera a partire dal 21 luglio e fino al 25 agosto 2023.

Abellinum Events 2023, che inaugura un programma di eventi nell’area archeologica, nasce dalla collaborazione tra Direzione Regionale Musei Campania, iI Comune di Atripalda, il Dispac dell’Università di Salerno e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Avellino e Salerno, già impegnati in un accordo per la valorizzazione dell’area.  

Le attività di scavo e di ricerca degli studenti del Dispac, grazie alle campagne effettuate effettuate negli ultimi anni, hanno portato alla luce due importanti edifici lungo il decumano maggiore e attualmente è in corso la campagna di scavo 2023.

La DirezioneRegionale Musei Campania, guidata da Marta Ragozzino, sta operando un importante riordino delle strutture ricettive e dei depositi annessi al parco, il cui materiale epigrafico paleocristiano ivi contenuto, verrà a breve trasferito nei locali deposito del Museo del Palazzo della Dogana dei Grani,  a cui l’area archeologica afferisce, mentre si lavora anche al progetto di illuminazione del parco grazie ad un primo contributo concesso dalla Provincia di Avellino.

In questo clima di rinnovata collaborazione e sinergia, Abellinum Events aspira a diventare uno dei tradizionali appuntamenti estivi nei parchi archeologici della Campania.

La partecipazione è compresa nel biglietto gratuito di ingresso al sito.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *