marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Al centro culturale Fortapàsc il professore Giovanni De Feo presenta il suo nuovo libro “Tuttù-cià”

Pubblicato in data: 2/3/2024 alle ore:14:59 • Categoria: Cultura

Appuntamento con la lettura sabato 2 marzo alle ore 18:30 al centro culturale Fortapàsc di Atripalda sito in Via Melfi N.12. Il professore Giovanni De Feo presenterà il suo nuovo libro “Tuttù-cià”: Rap, racconti, spiegoni e video di Mr. Greenopoli su Ambiente e dintorni”.

L’autore dialogherà con Antonio Dello Iaco, nel volume spiega e affronta “Il metodo Greenopoli”, un progetto di educazione ambientale che, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università della terza età.

il Libro:

La stesura del libro non è convenzionale: non ci sono i titoli dei capitoli, ogni argomento è introdotto da un pezzo rap o una filastrocca, segue la prosa. L’assoluta novità è la possibilità di accedere a dei video tramite QR-code.
Il libro è concepito in modo tale da poter essere letto “a caso” senza dover necessariamente seguire un ordine preciso, insomma lo si può leggere dalla fine all’inizio!
Adatto a tutte le età, comprende gli “spiegoni” approfondimenti sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

L’autore

Giovanni De Feo Professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale (ICAR/03), insegna Ecologia Industriale presso i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e Ingegneria gestionale del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno.
È ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli (www.greenopoli.it) che da dicembre 2014 ha coinvolto più di 300 scuole e circa sessantamila studenti.
Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival. Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno – Luisa Minazzi. A maggio 2018 è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA. Nel 2019 ha vinto i premi Pabulum e “Eccellenza per i giovani campani 2019”. Nel 2021 il progetto di terza missione “Life cycle assessment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo Greenopoli”, del DIIn, ha ricevuto il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per la sezione FORMARE sui temi della sostenibilità.

L’ingresso è riservato ai soci ARCI. Puoi tesserarti stesso durante l’evento al costo di 10 euro. La tessera, oltre a darti accesso a varie convenzioni, è valida tutto l’anno e in tutti i circoli ARCI d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *