sabato 14 giugno 2025
Flash news:   Domani torna l’Irpinia Pride 2025: anche il comune di Atripalda in piazza per i diritti civili Atripalda oggi in festa per Sant’Antonio di Padova: il programma religioso e civile L’Avellino Basket presenta coach Buscaglia: ‘Una grande emozione” La Scandone Avellino batte Piazza Armerina: sarà gara tre a decretare la neo promossa Giornate Europee dell’Archeologia: ad Atripalda un viaggio tra storia e scoperte all’antica Abellinum La Provincia è il nuovo main sponsor dell’Us Avellino Referendum, niente quorum: affluenza ad Atripalda al 35,50% Polo Enologico di Avellino, cerimonia di inaugurazione. Il presidente Buonopane: “Traguardo storico per l’Irpinia”. Foto L’Arma dei Carabinieri celebra a Piazza Mazzini il 211° Anniversario della Fondazione Rendiconto 2024, il capogruppo di Abc Renzulli: “cittadini tartassati, se davvero i conti sono a posto e ci sono soldi in cassa, abbassiamole”

Cambia il piano traffico nel centro storico di Atripalda: senso unico a salire in via Belli e Salita Palazzo

Pubblicato in data: 31/8/2024 alle ore:09:45 • Categoria: Attualità

Cambia il piano traffico nel centro storico di Atripalda con l’istituzione del senso unico in via Belli e Salita Palazzo che costeggia il Municipio e non mancano le prime critiche dei residenti.
L’amministrazione del sindaco Paolo Spagnuolo «allo scopo di ovviare alle problematiche denunciate e riscontrate sulla viabilità di via Belli e via Salita Palazzo» da ieri mattina, in fase del tutto sperimentale,ha dato il via al primo provvedimento che istituisce ilsenso unico in via Belli e via Salita Palazzo in direzione via Serino.
Gli automobilisti che provengono da via Serino dai ieri dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via Orto dei Preti, la stradina che costeggia Palazzo Caracciolo,per raggiungere il centro cittadino percorrendo contrada Ischia e via Cammarota.
Le auto in uscita da piazza Municipio e vico V La Torreinvece sono obbligate a svoltare a destra percorrendo via Salita Palazzo in direzione via Serino. Infine le auto, in uscita da Largo Pergola, dove è ubicato l’Ufficio tecnico comunale e la palestra della scuola di via San Giacomo, dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra percorrendo via Salita Palazzo in direzione via Serino.
Modifiche al piano traffico fissate nell’ordinanza a firma del responsabile del III Settore, Area Vigilanza, il comandante della Polizia municipale, capitano Antonino Scotese.
Ma non mancano i favorevoli e contrari tra i residenti nel primo giorno di sperimentazione del provvedimento.
«Per ovviare la problematica bastava verbalizzare chi parcheggiava in divieto di sosta e il gioco era fatto – scrive Arturo sulla pagina social del Comune. La vedevo anche semplice, il comando dei vigili è lì a pochi metri di distanza. Chi vuole mangiare al ristorante/pub/pizzeria non deve entrare necessariamente con l’auto dentro il locale, 100 metri a piedi non fanno male a nessuno».
Giuseppe invece elogia la scelta fatta: «Finalmente non trovo più nessuno che scende a tutta velocità da sopra via Belli! Grazie al Comune per il senso unico super indispensabile».
Pessima idea per Oscar Lui: «Bastava fare qualche controllo in più sulle soste e qualche riga per indicare dove parcheggiare e dove no. Come mai i vigilini e vigili effettivi girano per ore tra piazza e le due tre strade principali ignorando le altre?». Mancati controlli rimarcati anche da Angelo che evidenzia: «Abito ormai da 4 anni a via Salita Palazzo e mai ho visto controlli o sanzioni per divieto di sosta. Eppure vigili ce ne sarebbero, o sono ancora sotto organico? Di sera soprattutto è un delirio che spero risolvano. A volte è difficoltoso anche rientrare o uscire dal proprio garage. Contrada orto dei preti si bloccherà. Ne vedremo delle belle».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *