venerd� 04 aprile 2025
Flash news:   Un patto di amicizia tra Atripalda e Labico nel segno del capitano Raffaele Aversa Occasione persa per la Scandone Avellino sconfitta dalla Siaz Basket Piazza Armerina L’Avellino batte per 2-1 il Benevento e conferma il primato nel girone C Basket Rimini passa al DelMauro con il punteggio di 70-88. Foto Addio a Monsignor Vincenzo De Stefano: ieri l’ultimo commosso saluto nel Duomo di Avellino. Foto Avellino-Benevento, è sold-out. Biancolino: “Derby sentito e difficile” Playoff al bivio: l’Avellino ospita la RivieraBanca Basket Rimini L’Adips Campania scrive una lettera aperta al presidente dell’Inps: “Il nuovo Home Care Premium va contro gli interessi dei cittadini: fermatevi e confrontiamoci” Detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, reato estinto per un 49enne di Atripalda Laurea Fiorina Gaia De Vinco: gli auguri alla famiglia

Ad Atripalda una strada intitolata al lungimirante imprenditore e politico Antonio Capaldo. Foto

Pubblicato in data: 14/1/2025 alle ore:10:35 • Categoria: Attualità

Una strada a perenne memoria del lungimirante imprenditore e politico atripaldese Antonio Capaldo, fondatore dell’azienda “A. Capaldo Spa”. Cambia la toponomastica nel primo tratto di via Manfredi. «Uno degli obiettivi più nobili di un’amministrazione è recuperare il senso di comunità con la memoria dei cittadini che hanno dato lustro – spiega il sindaco Paolo Spagnuolo durante la cerimonia -. In lui un grande senso civico e amore per la comunità quando fu sindaco nel 1970. Ha dato un contributo importante alla vita politica, economica e sociale. Da imprenditore ha lasciato alla sua famiglia un seme fatto di valori seri come la dedizione al lavoro, il rispetto e l’onestà».
Il consigliere delegato alla Cultura Raffaele Barbarisi: «Si porta a completamento un percorso avviato nel 2014 inteso a recuperare, attraverso la toponomastica, la memoria dell’imprenditore Antonio Capaldo, un commerciante di alto profilo che insieme alla moglie Geppina Somma ha rappresentato e rappresenta un volano economico per la nostra comunità e non solo. Un esempio per i nostri giovani che possano prendere a simbolo per coraggio, operosità ed ingegno».
A ripercorrere la crescita e lo sviluppo dell’azienda è il figlio di Antonio, l’ex sindaco Gerardo che emozionato racconta «la passione, l’entusiasmo e il sogno di far crescere l’impresa di famiglia. Una vita spesa per il lavoro, la famiglia partecipando alla vita della città». Tra le testimonianze quella degli ex sindaci Raffaele La Sala «La storia di Capaldo è quella di una pagina di storia economica del Mezzogiorno d’Italia», Andrea De Vinco ripercorre l’impegno politico «un democristiano coerente dei suoi principi» e di Carmine Cioppa.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *