domenica 05 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

I residenti di Alvanite si incontrano per discutere sullo stato di fatto delle abitazioni e sul degrado della contrada di Atripalda

Pubblicato in data: 19/1/2020 alle ore:07:30 • Categoria: Attualità

I residenti di Alvanite si incontrano per discutere sullo stato di fatto delle abitazioni e sul degrado del territorio della grande contrada periferica di Atripalda. L’appuntamento è fissato per questa mattina, alle ore 10,30, nei locali della chiesa di San Pio della contrada.
Una prima riunione che arriva dopo sei mesi  di distanza dalla petizione sottoposta nel giugno scorso all’attenzione dell’Amministrazione del sindaco Giuseppe Spagnuolo e tornata di attualità  in uno degli ultimi Consigli comunali con la richiesta presentata dal gruppo consiliare “Noi Atripalda” .
L’assemblea di oggi, vede tre punti all’ordine del giorno: stabilità dei prefabbricati pesanti, riqualificazione del quartiere ed eventuale formazione di un comitato di quartiere che manca dal 2011.
«Siamo preoccupati per le condizioni strutturali e la manutenzione degli alloggi comunali» partiva da qui la petizione sottoscritta nel giugno scorso da numerosi residenti del popoloso quartiere periferico della cittadina del Sabato, realizzato nel post terremoto dell’80 per accogliere coloro che avevano perso la proprio abitazione.  Nell’istanza i cittadini  manifestavano la propria preoccupazione per le condizioni strutturali e di manutenzione delle palazzine da essi occupate, definendole totalmente abbandonate. Istanza che fu discussa in uno degli ultimi consigli comunali su mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza che si è fatto portavoce della petizione. Il sindaco in quell’occasione ha dichiarato che le strutture sono sicure, perché realizzate dopo l’80, e che non è facile reperire risorse per riqualificare la contrada.
All’appuntamento di stamattina potrebbero partecipare consiglieri di maggioranza e opposizione.
Il quartiere dovrebbe essere interessato anche dal progetto “Alvanite quartiere Laboratorio”, intervento che stenta a partire però. Il progetto definitivo approvato prevede la realizzazione di 72 nuovi alloggi: 24 di edilizia residenziale pubblica, 28 in housing sociale (fitto sociale) ed infine altri 20 da cedere con edilizia convenzionata (cooperative). L’intervento dovrebbe portare all’abbattimento di due edifici, c1 e c2,  individuati su un totale di 17 edifici, e la ricostruzione di tre nuovi edifici. Spazio anche per una ludoteca, una casa famiglia e per anziani, attività commerciali, percorsi ciclo pedonali, aree a verde e per il gioco dei bambini. Degli 8,5 milioni che serviranno per realizzare i 72 nuovi alloggi e le infrastrutture della popolosa contrada, circa 4,5 milioni dovrebbero essere a carico della Regione Campania. La restante parte, per 3,5milioni di euro a carico di privati con muti agevolati,  mentre  infine un piccolo contributo dovrebbe arrivare dalle casse comunali (450mila euro).

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “I residenti di Alvanite si incontrano per discutere sullo stato di fatto delle abitazioni e sul degrado della contrada di Atripalda”

  1. sergio ha detto:

    GLI Kittadini DOVEVANO PREMURARSI DEI LUOGHII……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *