venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Risanamento fiume Sabato, soddisfatta l’associazione A.FI.S.

Pubblicato in data: 13/1/2011 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità

fiume-sabatoL’A.FI.S.(Associazione amici e tutela del fiume Sabato) prende atto con soddisfazione dell’impegno di spesa di tre milioni di euro erogati per il risanamento idrogeologico del Fiume Sabato.
Ci corre precisare, ad onor del vero, che il reperimento di questi fondi, per la messa in sicurezza del fiume, era già stato avviato diversi anni addietro.
Infatti l’iter amministrativo, per la progettazione degli interventi strutturali e non, relativi alla ricostruzione naturalistica lungo le aree del fiume Sabato, era iniziato e portato avanti dall’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri – Garigliano -Volturno d’intesa con la Provincia di Avellino già dal 03.12.2002.
Successivamente, in data 12.12.2007 l’allora Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio di concerto con i quattro comuni della Valle del Sabato Santo Stefano del Sole – Santa Lucia di Serino – San Michele di Serino – Serino, stanziò l’importo di un milione di Euro per l’intervento di sistemazione idraulica del tratto relativo fluviale al fine di scongiurare ulteriori esondazioni.
L’Associazione, da quando si è costituita (04.08.2008) ha più volte effettuato dei sopralluoghi lungo il corso del fiume, riscontrando costantemente, del materiale di risulta di vario genere, prevalentemente di tipo edile che intralcia il deflusso naturale delle acque.
A tal fine , l’Associazione, ha sempre sollecitato, tramite diversi comuniati stampa, riportati dai vari quotidiani locali, l’intervento da parte delle Autorità locali preposte alla tutela del fiume e alla sua area naturalistica,ma ad oggi senza alcun esito soddisfacente.
Pertanto, l’Associazione sollecita e richiede la presenza di suoi rappresentanti alle riunioni di concertazione del “Progetto Sicurezza” interessanti i comuni attraversati dal fiume Sabato.
A tal uopo, la stessa, auspica e propone all’Assessore all’Ambiente dott. Domenico Gambacorta di istituire un Comitato di Indirizzo e Vigilanza sulla realizzazione del Progetto Sicurezza presso L’Ente Provincia di Avellino.
Infatti, l’Associazione ha come intento primario quello di consolidare la politica ambientale al servizio della salvaguardia del territorio.PRESIDENTE ASSOCIAZIONE: SABRINA PALLADINO
COMITATO DIRETTIVO: BRUNO MASTROBERARDINO, DOMENICO DI GIACOMO, GIOVANNI DI GIACOMO

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *