gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Politiche, giornata di riflessione per i 9.003 votanti atripaldesi alla Camera

Pubblicato in data: 23/2/2013 alle ore:14:00 • Categoria: Politica

logo-elezioni-politiche-24-e-25-febbraio-2013A mezzanotte è scattato il silenzio per le elezioni del rinnovo del Parlamento Italiano fissate per domani domenica 24 febbraio (dalle ore 8,00 alle ore 22,00) e lunedì 25 febbraio (dalle ore 7,00 alle ore 15).
Gli elettori atripaldesi alla Camera sono 9.003 (Maschi 4358 pari al 48,41% e Femmine 4645 pari al 51,59%) mentre per il Senato sono 8.088 (Maschi 3889 pari al 48,08% e Femmine 4199 pario al 51,92%). Dieci le sezioni elettorali.

I documenti necessari per votare

L’elettore dovrà presentarsi al seggio elettorale con un documento valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Come si vota

Sulla scheda elettorale della Camera e del Senato trovi i simboli delle liste candidate.
Per votare devi tracciare un solo segno (una X o un semplice tratto) sul simbolo della lista scelta.

fac simile schede della Camera Non puoi dare un voto di preferenza a nessun candidato

perchè la lista è “bloccata”, cioè i nomi dei candidati sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista.

Importante: anche nel caso di liste collegate in una coalizione, devi sempre tracciare un segno solo sul simbolo della lista che vuoi votare e non sull’intera coalizione.

Eventuali “sconfinamenti” su simboli vicini a quello da te votato non sono un problema. La legge infatti prevede che, se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto viene attribuito al simbolo su cui c’è la parte prevalente del segno. Il voto, dunque, è valido. In questo modo la volontà dell’elettore non è messa a rischio da possibili errori materiali.
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Politiche, giornata di riflessione per i 9.003 votanti atripaldesi alla Camera”

  1. Sabino ha detto:

    Ma come è possibile che con poco più di diecimila abitanti vi sono novemila possibili elettori? Ma vengono aggiornati gli elettori residenti all’estero e presenti nell’aire o come presumo sono sempre presenti da oltre vent’anni? Tali aggiornamenti sono previsti per legge e questo e uno dei vari motivi per cui il ministero dell’Interno per tramite della prefettura riconosce lo straordinario agli uffici elettorali dei comuni.

  2. franco de siano ha detto:

    eh..si! vota anche mia figlia di 4 anni…con i soldi delll’imu..restituita…si comprerà una squadra di cicciobelli…ihhhhhhh!

  3. blumond ha detto:

    la gente è stanca delle promesse.
    ne vedremo delle belle lunedì sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *