gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Un parco avventura per valorizzare una parte della pineta Sessa-San Gregorio

Pubblicato in data: 11/10/2016 alle ore:13:30 • Categoria: Attualità

Parco San Gregorio2Un parco avventura per valorizzare una parte della pineta Sessa-San Gregorio. E’ l’idea sulla quale punta l’Amministrazione Spagnuolo per rilanciare il grande polmone verde che sovrasta la cittadina del Sabato. Una serie  di attività di intrattenimento e valorizzazione per oltre 11mila metri quadrati su una superficie complessiva di circa 180mila. Grazie all’utilizzo di funi d’acciaio ed elementi in legno, i parchi avventura hanno il vantaggio di essere fruibili anche da coloro che non hanno esperienza d’arrampicata e da persone di qualsiasi età. Inoltre prevedono un’installazione ad impatto zero sulle aree in cui si insediano e proprio per questo garantiscono di mantenere e valorizzare le caratteristiche naturali delle aree in cui vengono costruiti si legge nel bando pubblicato giorni. «Al parco pubblico serve un presidio fisso, troppo spesso è stato vandalizzato e oggetto di abbandono di rifiuti di vario genere – spiega l’assessore all’Ambiente, Antonio Prezioso-. In questo periodo gli operai della Provincia, in accordo col Comune, stanno effettuando interventi di ripristino di alcune strutture esistenti, verniciature degli steccati, pulizia del sottobosco. Ma una struttura del genere non può essere attenzionata solo sporadicamente, da qui è nata la scelta di destinare un’area di 11.000 mq. per la realizzazione di un parco avventura. Il bando destinato alle associazioni sportive iscritte al Coni, prevede la migliore offerta per l’impianto di percorsi di vario livello che va dai bambini fino ai più esperti. Quello del parco avventura è un’esperienza riuscitissima in diverse realtà della provincia e attira tanta gente. Il fine nostro è quello di portare il parco al centro di un percorso turistico legato a questo tipo di attività. Per la rinascita del parco pubblico è fondamentale la presenza di un presidio fisso, senza precludere il libero accesso ai cittadini che pagheranno solo nel caso in cui vorranno utilizzare le strutture impiantate. Il tutto ovviamente si inserisce in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Inoltre non vengono precluse altre iniziative che si vorranno porre in essere da parte di qualsiasi altra associazione tipo la Verde Collina, vista l’enorme estensione dell’area».
Parco San Gregorio1

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Un parco avventura per valorizzare una parte della pineta Sessa-San Gregorio”

  1. Attilio ha detto:

    Ma quale parco avventura.
    Per trarne profitto e lavoro ai giovani, la pineta Sessa va da in gestione.
    Non fate danni.

  2. I ha detto:

    LA SI POTRERBBERO INIZIARE LE RIPRESE DEL FILM IL RITORNO DI INDIANA JONES

  3. Lucibello ha detto:

    BRAVO “I”.
    CONCEPITO BENE, AVREBBE OSPITATO MIGLIAIA DI PERSONE E DI SICURO SI SAREBBERO POTUTO FARE ANCHE SPETTACOLI.
    ADESSO VICINO ALLE ELEZIONI VOGLIONO FARE UN PARCO AVVENTURA.
    CHE COINCIDENZA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *