venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda

Fiera del Libro: quattro giorni di lettura, giornalismo e dibattiti nella Dogana dei Grani. Tra gli ospiti il giornalista Zavoli, il filosofo Masullo, l’oncologo Gridelli, Corrado Taranto e l’assessore Nino Daniele

Pubblicato in data: 20/5/2014 alle ore:21:00 • Categoria: Cronaca

fiera del libro - marotta parascandolo zavoli danieleQuattro giorni di lettura, poesia, giornalismo, pittura, fotografia, dibattiti e presentazioni di libri nel suggestivo scenario della Dogana dei Grani di piazza Umberto ad Atripalda. Riconferme e novità per la quinta edizione della Fiera del Libro, kermesse culturale che si svolgerà da giovedì a domenica 25 maggio. L’evento, patrocinato da Regione, Ordine dei Giornalisti campani, Soprintendenza ai Beni culturali e dai comuni di Atripalda, Manocalzati e Monteforte Irpino vedrà a confronto esperti e studiosi che hanno riconfermato la loro presenza: su tutti il filosofo napoletano Aldo Masullo, divenuto ormai vero e proprio padrino della manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Cento Uomini d’Acciaio” di Atripalda, la Casa editrice il Papavero e il settimanale Abellinum.
Oltre a Masullo hanno confermato la propria presenza l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, lo scrittore e filosofo Nino Daniele, il senatore del Pd e giornalista Sergio Zavoli, il giornalista Rai Renato Parascandalo, e l’oncologo di fama internazionale, dottor Cesare Gridelli per presentare il suo ultimo libro.
Ma il prestigiosissimo parterre di ospiti sarà arricchito anche da Corrado Taranto, figlio e nipote d’arte che presenterà il suo ultimo libro, edito dalla Casa editrice il Papavero e Gianni Mauro artista storico salernitano dei Pandemonium che ha visto diverse collaborazioni con Gigi Proietti, Rino Gaetano, Ninetto Davoli e che per il Papavero ha pubblicato “La cameretta dei pensieri scomposti”.
Attesi oltre un centinaio di scrittori da tutta Italia. «Anche quest’anno, grazie ad un grande sforzo organizzativo ed economico, riproporremo una kermesse di grande spessore culturale e didattico – spiega Ciro De Pasquale, giornalista e presidente dell’Associazione Culturale “Cento Uomini d’Acciaio” -. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Atripalda e le Istituzioni che hanno dimostrato interesse e, in particolare, la responsabile della Dogana dei Grani, Paola Apuzza, il cui entusiasmo e disponibilità sono state la linfa vitale. Indispensabile, però, è la sinergia con la Casa editrice il Papavero e con Donatella De Bartolomeis che, rischiando ancora una volta il tutto per tutto, ha deciso di organizzare un evento che pone al centro della scena lo scrittore, piuttosto che l’editore».
Il filosofo Aldo Masullo sarà l’ospite d’onore sabato pomeriggio, alle ore 17,00 insieme al filosofo e scrittore Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli. «E’ un grande piacere e un onore essere presente per il quarto anno consecutivo alla vostra manifestazione che considero un vero e proprio atto di coraggio culturale in un panorama culturale italiano sempre più desertificato e pessimistico» ha anticipato il filosofo napoletano agli organizzatori dell’evento culturale.
Il taglio del nastro con le autorità è fissato per giovedì mattina alle ore 9.30. Nel pomeriggio dibattito con l’oncologo Cesare Gridelli e lo chef pluri premiato di Marennà dei Feudi di San Gregorio, Paolo Barrale su “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutarlo a contrastarlo”. Modera il giornalista Ottavio Lucarelli, presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Venerdì mattina, ore 9, ancora confronto su una sana alimentazione “Mangio dunque sono” con il professor di gastroenterologia alla Clinica Santa Rita di Atripalda Gaetano Giaquinto ed il presidente Walter Taccone. Alle ore 10.30, sarà la volta invece del giornalista e senatore Sergio Zavoli, che incontrerà gli studenti delle scuole elementari e medie. E’ stato proprio il grande giornalista, già direttore de Il Mattino, a chiedere un incontro con gli studenti: «Sono loro la linfa e il futuro di questo Paese ed è a loro, soltanto a loro che voglio rivolgermi e con i quali mi piacerebbe confrontarmi», ha dichiarato ai promotori della kermesse. Nel pomeriggio invece, alle ore 18, Corrado Taranto racconta Nino e Ciro Taranto. Interviene Luca Cipriano, presidente del Teatro Gesualdo di Avellino. Domenica mattina, infine, chiusura della manifestazione e presentazione del libro di Generoso Tirone sul Torneo Calcistico Stracittadino di Atripalda.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Fiera del Libro: quattro giorni di lettura, giornalismo e dibattiti nella Dogana dei Grani. Tra gli ospiti il giornalista Zavoli, il filosofo Masullo, l’oncologo Gridelli, Corrado Taranto e l’assessore Nino Daniele”

  1. Gennaro ha detto:

    Ma l’avete mai vista una fiera del libro?
    Questo é un convegno, con tante inutili chiacchiere.
    I libri dove stanno?

  2. Occhi chiari ha detto:

    Caro Gennaro accontentati del poco: Meglio mezza pagnotta che non ricevere nulla!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *