sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

La nota – Dare risposte concrete

Pubblicato in data: 18/5/2011 alle ore:19:09 • Categoria: Editoriali

punto-interrogativoLa crisi politico-amministrativa in atto al Comune di Atripalda, tra instabilità e incertezza, non fa bene alla città e ai bisogni della gente. L’azzeramento della giunta di centrosinistra a seguito dell’azione intrapresa dal Partito Democratico ha aperto una fase di grande incertezza. Gli effetti della crisi stanno avendo una forte ricaduta su provvedimenti che dovevano essere approvati nel corso di questo scorcio di fine consiliatura. Penso alla Bilancio di previsione in perenne deficit, alla questione parcheggi, alla vertenza mercato e agli atavici problemi delle periferie come Alvanite, alla stesura di un Puc che metta nero su bianco finalmente nuove opportunità di sviluppo socio-economiche per la città, ai progetti di rilancio e valorizzazione del territorio rimasti per l’ennesima volta ancora sul tavolo. Occorre perciò, superata la tempesta, sottoscrivere un patto di fine consiliatura con pochi punti certi e alla portata, attraverso la costruzione di un documento condiviso dalle forze politiche di maggioranza con il quale dare valore e forza, attraverso i contenuti questa volta e non la spartizione delle poltrone, ad una nuova etica della politica e a nuova credibilità delle istituzioni. La città, già di per sé sofferente, ha bisogno di stabilità di governo che restituisca fiducia e speranza ai cittadini. Se queste garanzie non dovessero sussistere allora meglio il voto anticipato per riavviare così un’azione che restituisca davvero valore alla politica. Non è qui il momento di fare un bilancio dell’amministrazione Laurenzano, di quello che poteva essere e che non lo è stato alla fine. Un’amministrazione apparsa il più delle volte in questi anni travolta dagli eventi. Ma gli effetti negativi di questa crisi appaiono evidenti. A partire dall’arresto di un cammino di sviluppo vero del territorio comunale segnato dalle troppe occasioni perse, come denunciato più volte su queste colonne, negli interventi di voci autorevoli. Perciò occorre dare risposte concrete, prima che sia troppo tardi.

A.P.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *