mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto

Abellinum, nota del “Coordinamento di Territori e Nuove Generazioni”

Pubblicato in data: 18/6/2011 alle ore:14:17 • Categoria: Partito Democratico, Politica

abellinum“Vegliate con occhio vigile, su un vecchio edificio, conservatelo facendo del vostro meglio e con tutti i mezzi. Contatene le pietre come fareste con i gioielli di una corona, metteteci dei guardiani come ne mettereste alla porta di una città prigioniera. Fatelo con tenerezza, rispetto, vigilanza incessante, e più di una generazione nascerà e scomparirà all’ombra dei suoi muri.” (J. Ruskin, 1849)La nostra storia ci chiede aiuto. Ha bisogno di noi per essere protetta e divulgata. Il nostro territorio è luogo di civiltà antichissime che hanno lasciato a noi la loro testimonianza come monito: l’Abellinum è una di queste. La vicenda che ha interessato il Parco Archeologico di Atripalda è senza dubbio intricata e complessa: le rovine dell’antica Abellinum, ormai scoperte da oltre 30 anni, dopo una querelle legale lunghissima, vengono in toto restituite al proprietario, la soprintendenza e quindi la comunità perdono la possibilità di godere delle stesse e di poter continuare a studiarle, almeno per ora. La questione, triste, accende un faro sul problema della tutela di tutti i nostri beni culturali: noi tutti siamo eredi di questo patrimonio preziosissimo ma nel contempo ne siamo custodi per le generazioni a venire. A noi l’onore di quella antichissima storia e a noi l’onere, soprattutto, di proteggerla. La storia e la cultura che da essa deriva, come l’acqua, sono beni inestimabili e non merci, non possono essere oggetto di incuria e men che meno di scambio da parte di chi non riesce a recepirne il valore. E’ a tutta la comunità irpina che va l’appello a sentirsi custode di queste magnifiche opere e garante per i nostri figli della storia dei nostri padri. Alle istituzioni il dovere di farsi mano operativa di questa difesa, di chiarire a noi quello che è successo alla “Civita”, di impegnarsi affinché i reperti rinvenuti non vadano persi o danneggiati, affinché si possa proseguire nello studio e nella tutela di tutto il parco archeologico, per restituire alla comunità la propria storia. Per questi motivi, noi di Territori e Nuove Generazioni parteciperemo e chiediamo a tutti voi di partecipare alla manifestazione che si terrà domani 16 giugno alle ore 20,00 presso il piazzale antistante il municipio di Atripalda da dove partirà un corteo di festa e protesta che arriverà fino alle mura della “civita”: di festa, per celebrare i nostri beni culturali, di protesta per la poca attenzione che da qualche tempo a questa parte si dedica alla cultura in generale e infine di monito alle istituzioni, in modo da far capire che tutti ci sentiamo partecipi di quella cultura e vegliamo sulla nostra storia perchè possa rimanere patrimonio dei nostri figli e delle generazioni future.

Il coordinamento di Territori e Nuove Generazioni

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *