sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti in onore di Sant’Anna, questa sera messa e processione ad Atripalda Sabato 27 luglio il via al Festival “I Luoghi della Musica” Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Giuseppe Calabrese trentaduesimo alla gara Sila Epic MTB 2024 Rapina ad Atripalda, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: 4 arresti Rapina, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: i Carabinieri danno esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 indagati Evade dai domiciliari: 31enne di Atripalda arrestato dai Carabinieri Atripalda in lutto: oggi l’addio ad Angela Romano de “I Sognatori” Violento incidente tra due auto ieri sera sulla Statale Settebis Cambi e riorganizzazione della pianta organica al Comune di Atripalda

CSS/A6, conclusa la conferenza “Affare i Nonni” dedicata a infanzia e famiglia

Pubblicato in data: 29/10/2011 alle ore:09:35 • Categoria: Sociale

conferenza_consorzio servizi sociali a6Si è conclusa oggi la IV Conferenza sull’infanzia e la famiglia dal tema ” Affare i Nonni”organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali A6. Nelle tre giornate appena conclusesi numerosi sono stati gli esperti che si sono confrontati sul tema dei Nonni e della Famiglia ed in particolare nella terza giornata Franco Voli ha aperto i lavori con la presentazione del libro “l’Arte di essere nonni fantastici”. Lo scrittore ha offerto alla platea numerosa, alcuni spunti di riflessione legati maggiormente al nostro essere felici e consapevoli lanciando un messaggio di profondo ottimismo nei confronti della vita e delle scelte che si fanno. Dopo l’affascinante intervento di Franco Voli si è dato inizio al tavolo di confronto ” Non ci sono più i nonni di una volta” come sono cambiati i nonni e i nipoti moderato dal giornalista Samuele Ciambriello. Gli interventi sono stati tutti caratterizzati dalla descrizione della relazione stretta che esiste tra nonni e nipoti e di come entrambi si percepiscono,infatti, Mario Gecchele, pedagogista Università di Verona, attraverso il racconto di una ricerca condotta con i bambini ha saputo evidenziare come la figura del Nonno sia indispensabile e come ogni bambino trae delle profonde riflessioni sulla relazione che si instaura con tale figura. Nel tavolo di confronto sollecitati anche da una platea attenta e propositiva, si è affrontato anche il tema dei Nonni che non godono di uno stato di salute ottimale e di come questo vada ad inficiare la relazione con i nipoti e dei Nonni che non hanno voglia di viversi la relazione con i nipoti. A conclusione dei lavori il Direttore del Consorzio A6 e il Comune di Montefalcione, nella persona del Sindaco, hanno consegnato il premio “NONNISSIMO” ritirato dai familiari della Sig.ra Concetta De Angelis, nata nel 1908, e che rappresenta la Nonna più anziana presente sul territorio dell’Ambito A6.

conferenza_consorzio servizi sociali a6

coferenza_065
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *