domenica 14 aprile 2024
Flash news:   L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento Fiamme ad Atripalda in un’azienda che si occupa di riciclaggio di rifiuti La Scandone espugna Barcellona Pozzo di Gotto L’atripaldese Tonia Romano stasera in Honduras con L’Isola dei Famosi Al via i saggi archeologici a rampa San Pasquale in vista della messa in sicurezza del costone Il cardinale Ernest Simoni ad Atripalda per la conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Turris–Avellino: da oggi il via alla prevendita

Rigenerazione giovanile ad Atripalda, sabato Laika presenta la ricerca “Argine”

Pubblicato in data: 30/3/2022 alle ore:14:48 • Categoria: Attualità, Sociale

Sabato 2 aprile, alle ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune di Atripalda ci sarà la presentazione del report della ricerca “Argine”, realizzato dall’Associazione Laika e patrocinata dal Comune della Valle del Sabato.

“Argine” è l’acronimo di Azione di Rigenerazione Giovanile contro le Nuove Emarginazioni, un lavoro che ha visto impegnati gli psicologi Andrea Cerrito e Mariangela Perito e il sociologo Andrea Famiglietti che hanno deciso di analizzare nel dettaglio un aspetto troppo spesso dimenticato o banalizzato, ovvero la condizione giovanile cittadina.

Attraverso un costante lavoro sul campo sono stati ascoltati 102 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che attraverso un questionario e delle interviste specifiche hanno contribuito a ricostruire la dimensione giovanile atripaldese. Ne è emerso un quadro estremamente complesso, fatto di molteplici sfumature che consegnano a ricercatori, amministratori e cittadini un universo che merita un approfondimento e una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e delle associazioni. È previsto il saluto iniziale del Sindaco Giuseppe Spagnuolo, dell’Assessore alle Politiche Sociali e all’integrazione Nancy Palladino, e del parroco Don Fabio Mauriello della parrocchia di S. Ippolisto. Successivamente sarà analizzato nel dettaglio il lavoro svolto da Cerrito, Famiglietti e Perito che provvederanno ad approfondire gli aspetti salienti della ricerca.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *