Flash news:   Abellinum, parla la neo Soprintendente Raffaella Bonaudo sul futuro del parco archeologico Torna domani pomeriggio a riunirsi il Consiglio comunale di Atripalda: l’Amministrazione punta alla modifica dello Statuto Sette nuove assunzioni dal 30 settembre al Comune di Atripalda e avviati i Progetti di Utili alla Collettività Elezioni Politiche 2022, l’Irpinia premia il centrodestra: Gianfranco Rotondi alla Camera e Giulia Cosenza al Senato Servizi di refezione e trasporto scolastico la Giunta Spagnuolo fissa i nuovi termini per le iscrizioni Elezioni Politiche 2022, Oggi silenzio elettorale. Domani si vota: seggi aperti dalle 7 alle 23 Abellinum, in Comune l’Università di Salerno e la Soprintendenza hanno presentato i risultati degli scavi. Foto Elezioni Politiche 2022, Gianfranco Rotondi chiude la campagna elettorale ad Atripalda: «qui ci sono sempre stato e dalla città mi aspetto un supporto fondamentale». Foto Elezioni Politiche 2022, bagno di folla per la chiusura del Pd ad Avellino. Petracca:”straordinaria partecipazione, abbiamo già vinto”. Foto Passaggio di testimone nella guida della chiesa madre da Don Fabio Mauriello a don Luca Monti: il saluto del parroco e il ringraziamento del sindaco

Rigenerazione giovanile ad Atripalda, sabato Laika presenta la ricerca “Argine”

Pubblicato in data: 30/3/2022 alle ore:14:48 • Categoria: Attualità, Sociale

Sabato 2 aprile, alle ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune di Atripalda ci sarà la presentazione del report della ricerca “Argine”, realizzato dall’Associazione Laika e patrocinata dal Comune della Valle del Sabato.

“Argine” è l’acronimo di Azione di Rigenerazione Giovanile contro le Nuove Emarginazioni, un lavoro che ha visto impegnati gli psicologi Andrea Cerrito e Mariangela Perito e il sociologo Andrea Famiglietti che hanno deciso di analizzare nel dettaglio un aspetto troppo spesso dimenticato o banalizzato, ovvero la condizione giovanile cittadina.

Attraverso un costante lavoro sul campo sono stati ascoltati 102 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che attraverso un questionario e delle interviste specifiche hanno contribuito a ricostruire la dimensione giovanile atripaldese. Ne è emerso un quadro estremamente complesso, fatto di molteplici sfumature che consegnano a ricercatori, amministratori e cittadini un universo che merita un approfondimento e una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e delle associazioni. È previsto il saluto iniziale del Sindaco Giuseppe Spagnuolo, dell’Assessore alle Politiche Sociali e all’integrazione Nancy Palladino, e del parroco Don Fabio Mauriello della parrocchia di S. Ippolisto. Successivamente sarà analizzato nel dettaglio il lavoro svolto da Cerrito, Famiglietti e Perito che provvederanno ad approfondire gli aspetti salienti della ricerca.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.