mercoled� 08 maggio 2024
Flash news:   Rossana Riflesso è il nuovo Prefetto di Avellino Primo test per l’Avellino verso i playoff Nota del sindaco Paolo Spagnuolo su Tari e Ausiliari del Traffico Prima prova campionato interregionale per Annalisa Albanese e Lorenzo Allegretti Bilancio di previsione e piano alienazione beni comunali, l’affondo dell’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024

Gestione Sprar, accolto il ricorso in autotutela della Misericordia. Il presidente Vincenzo Aquino: “motivo di soddisfazione, puntiamo a favorire un’effettiva integrazione dei migranti”

Pubblicato in data: 25/9/2018 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità

Accolto il ricorso in autotutela della Misericordia per la partecipazione alla gestione  del nascente centro Sprar di Atripalda. Ieri mattina la commissione comunale ha accettato il ricorso presentato dal “Consorzio Opere di Misericordia” della Confraternita della cittadina del Sabato.
Quattro in tutto erano state le manifestazioni d’interesse giunte a Palazzo di città per l’istituzione di uno centro Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Un progetto triennale 2019/2021 di accoglienza degli immigrati per un numero di 35 rifugiati.
E ieri mattina è stata aperta anche l’offerta tecnica avanzata dalla Confraternita di Misericordia.
«E’ motivo di soddisfazione che la commissione ha valutato positivamente questo ricorso, accogliendolo –  commenta il presidente della Misericordia di Atripalda, Vincenzo Aquino -. La nostra partecipazione è legata al fatto che siamo presenti da oltre 30 anni sul territorio, ne conosciamo le esigenze e i bisogni e abbiamo ritenuto di dover dare un contributo alla soluzione di questa piaga sociale. Finora la gestione dei migranti è stata demandata ad imprenditori che guardavano solo al quadro economico. Noi invece siamo una onlus. Vorremmo essere, e speriamo di riuscirci, nel favorire un’effettiva integrazione di queste persone offrendo un servizio alla comunità. Una reale integrazione che riteniamo fino ad oggi si stata fatta ben poco. Questo per noi è il vero motivo che ci ha spinto a partecipare al bando. Ora attendiamo la valutazione della commissione».
Delle quattro proposte d’interesse, solo due erano risultate ricevibili ed ammissibili: “Irpinia Onlus 2000” e “Rti percorsi consorzio sociali-Intra”. Ora a queste due si aggiunge anche quella della Misericordia.
Lo Sprar nasce dall’adesione del comune di Atripalda al protocollo d’intesa firmato nello scorso dicembre a Napoli alla presenza dell’allora ministro Minniti. Con l’avvio dello Sprar ci sarà la dismissione dei due Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) presenti in città, uno in via Orto dei Preti e l’altro in via Mastroberardino. Oggi ci sono 47 immigrati, con la realizzazione degli Sprar ne potranno essere ospitati un massimo di 35. La sede materiale sarà individuata dal soggetto che vincerà la manifestazione d’interesse di concerto con il Comune. Non è escluso che le sedi Cas che attualmente ospitano i rifugiati non possano diventare sede di Sprar. Con lo Sprar il Comune gestirà direttamente il centro e i migranti saranno inseriti in un programma di protezione e in un progetto di formazione all’insegnamento di un mestiere. Il Comune, con l’aiuto del terzo settore, garantirà vitto e alloggio e tutto ciò di cui hanno bisogno per integrarsi completamente anche dal punto di vista lavorativo oltreché sociale.
La commissione ora ha il compito di valutare le tre proposte per individuare il migliore operatore che potrà garantire la coprogettazione, organizzazione e gestione dei servizi.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Gestione Sprar, accolto il ricorso in autotutela della Misericordia. Il presidente Vincenzo Aquino: “motivo di soddisfazione, puntiamo a favorire un’effettiva integrazione dei migranti””

  1. Paolo Landolfi ha detto:

    La misericordia è una onlus? Sulle carte o realmente?
    La gestione dei migranti sembrerebbe essere un obbiettivo di tutti e non solo di imprenditori solo ed esclusivamente per il business.
    Speriamo solo che questa Misericordia di Atripalda non faccia la fine di quella di Isola di Caporizzuto che dopo pochi anni il Presidente l’hanno messo in gabbia per aver dirottato fondi per i migranti nelle proprie tasche.
    Circa 8 milioni di euro.
    Comunque trascurando questi pettegolezzi credo che l’unica in grado di poter dare un valido contributo a questa causa sia la cooperativa che gestisce i centri di Cinzia della Campania dove l’integrazione ha funzionato.

  2. lux ha detto:

    pensate agli italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *