venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Addio a Ciriaco Coscia, un pezzo della storia politica del Pci in Irpinia. Il ricordo dell’ex consigliere Andrea Montuori

Pubblicato in data: 3/7/2020 alle ore:17:00 • Categoria: Cronaca

L’Irpinia piange la scomparsa di Ciriaco Coscia, scomparso a soli 68 anni. Storico esponente del Pci in Irpinia e ad Atripalda, iniziò la sua militanza politica nella Federazione dei giovani comunisti italiani di Avellino di cui divenne segretario. Fu a capo della categoria degli edili poi della Fiom. Militante politico e sindacalista, guidò anche il  CNA in provincia. All’inizio degli anni ’90 fondò la cantina “Dedicato a Marianna”, con sede a Pianodardine. Stamattina nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire di Atripalda l’estremo saluto e le esequie. Poi la salma è stata tumulata nel cimitero di Atripalda.
Ecco il ricordo che ne traccia l’ex consigliere comunale Andrea Daniele Montuori: “Che brutta sensazione alzarsi la mattina ed apprendere che un tuo caro amico e compagno di partito non c’è più…con Ciriaco Coscia va via un pezzo della storia politica del PCI, della sinistra atripaldese e non solo…si può dire che lo conoscevo da quando ero in fasce perché amico di mio padre, sempre sorridente e gentile, sempre pronto a darti una parola di conforto e di incoraggiamento…ci eravamo incontrati qualche mese fa, poco prima del blocco per il Covid davanti un bar di Atripalda ed avevamo parlato del più e del meno…non mi aveva nascosto la sua amarezza rispetto allo scenario politico nazionale e locale, dimostrandomi la sua preoccupazione soprattutto per le sorti della mia generazione…in questo triste momento mi stringo ai familiari ed in particolare a sua figlia Chiara, con la quale ho avuto il piacere di condividere la parte più bella della mia esperienza politica giovanile…fai buon viaggio Ciriá, di te porterò sempre un vivo e piacevole ricordo…”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *