gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Bomba carta in città, Idea Atripalda: “cultura e comunicazione come antidoto alle violenze”

Pubblicato in data: 15/1/2021 alle ore:13:26 • Categoria: Cronaca

Questa domenica sarà passata una settimana dalla bomba che ha creato sgomento in città. Vogliamo per prima cosa rinnovare la nostra solidarietà all’imprenditore che ha subito il suddetto attentato.

Allo stesso tempo vogliamo rilanciare una riflessione sulla sicurezza cittadina. Come già detto e segnalato da tanti concittadini, la vicenda delle telecamere non finanziate di certo non ci rincuora su tale tema, ma non possiamo limitare la discussione della sicurezza alle sole telecamere, certamente necessarie ma non l’unico argomento su cui va posta l’attenzione.

Non si può non notare che, nonostante altri episodi estivi, tale tema non sia mai stato davvero centrale nella discussione politica del paese. Facendo un’analisi sulla questione della sicurezza cittadina, dobbiamo fare riferimento anche ai tanti furti nelle abitazioni che si verificano ormai da mesi senza che vi si ponga rimedio e allo scarso controllo che porta a frequenti episodi di vandalismo, non possiamo dimenticare ciò che è accaduto nella Piazzetta degli Artisti.

Il ruolo della politica è soprattutto questo, porre una seria discussione su quanto non va. Il ruolo della politica è quello di prendersi cura della res publica.

In questo senso, oltre ad occuparsi delle cause e della natura del fatto in sé, la politica dovrebbe allargare lo sguardo alle cause generali dei fenomeni sociali, alle condizioni socio-economiche e culturali che regolano la nostra comunità. Si potrebbe, quindi, ripartire dalla cultura, dall’analisi e dalla condivisione di problemi e dall’organizzazione di spazi condivisi.

Vogliamo ricordare che nell’Italia post fascista si chiedeva più cultura per contrastare quelli che erano stati gli atti cruenti vissuti. Come detto da Gianni Rodari, la cultura è un faro, una bottega di speranza.

Come dichiarato anche per la gestione pandemica, riteniamo che la comunicazione sia importantissima in momenti così delicati. Per questo chiediamo che la città venga informata con una conferenza stampa sulla situazione riguardante sicurezza cittadina, non solo sul singolo episodio ma con uno sguardo globale e sui prossimi passi che ci vedranno protagonisti.

IDEA Atripalda

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *