luned� 06 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Foravano le ruote della auto per rubare i proprietari durante il cambio gomma, i Carabinieri arrestano due napoletani

Pubblicato in data: 28/9/2013 alle ore:08:52 • Categoria: Cronaca

cambio-gommaI militari della Stazione Carabinieri di Avellino hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.i.p. presso il Tribunale di Avellino nei confronti di 2 soggetti indagati in ordine ai reati di concorso in furto aggravato e di indebito utilizzo di carte di credito. L’attività di indagine, sviluppata a cavallo dei mesi di marzo e giugno 2013, ha tratto le mosse da una serie di denunzie presentate da cittadini che, in modo alquanto singolare, subivano dei furti all’interno dei propri autoveicoli mentre erano intenti a sostituire un pneumatico forato. L’escussione dei denuncianti consentiva di accertare che tutte queste persone, prima dì incorrere nella comune sospetta avaria, si erano recati a fare acquisti presso esercizi commerciali della zona; nel momento in cui risalivano a bordo dei propri veicoli per andar via, erano costretti dopo poche centinaia di metri ad arrestare la corsa, constatando di avere una gomma dell’autovettura sgonfia.

Percorrendo a ritroso la catena degli eventi, procedendo all’osservazione delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza installati nei parcheggi degli esercizi commerciali, nonché sfruttando anche l’impianto cittadino, i Carabinieri riuscivano ad identificare due uomini, un 39enne ed un 32enne entrambi di Napoli, i quali erano soliti appostarsi nei parcheggi di grandi esercizi commerciali, per lo più supermercati, ove sceglievano con accuratezza le proprie vittime, prediligendo sempre soggetti da soli ed apparentemente più vulnerabili: in particolare, uno dei due seguiva la vittima all’interno del negozio, comunicandone i movimenti all’altro che, appostato nei pressi dell’autoveicolo, ne danneggiava uno pneumatico praticandovi un foro con uno strumento acuminato. Quando la persona risaliva a bordo della macchina per andare via, era inevitabilmente costretto a fermarsi per sostituire la ruota. A quel punto, i due presunti ladri, approfittando del momento di distrazione della vittima, si avvicinavano in maniera furtiva asportando dall’interno del veicolo gli oggetti di valore – quali portafogli, soprabiti ecc. – ed arrivando a sottrarre finanche i documenti di circolazione.
Oltre alla minuziosa ricostruzione di tali condotte, i Carabinieri riuscivano, attraverso mirati accertamenti bancari ed acquisendo filmati delle videosorveglianze degli istituti di credito interessati, ad accertare che i medesimi soggetti si rendevano responsabili anche del reato di indebito utilizzo di carte di credito che le vittime del furto custodivano, con eccessiva buona fede, unitamente ai relativi codici di accesso.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

5 risposte a “Foravano le ruote della auto per rubare i proprietari durante il cambio gomma, i Carabinieri arrestano due napoletani”

  1. BRERA ha detto:

    SEMPRE I SOLITI NAPOLETANI

  2. Nappo Carmela ha detto:

    Brera non devi dire “i soliti napoletani” altrimenti sei razzista. I mascalzoni ci sono da per tutto, anche avellinesi! ok

  3. Arturo ha detto:

    Carme’ tu fai tufo po’ Napoli statti zitta

  4. BRERA ha detto:

    sempre i soliti napoletani (l’ho scritto in minuscolo ok?)

  5. Nappo Carmela ha detto:

    Stai zitto tu Arturo si è vero che sono tifosa del Napoli pero criticare i napoletani fa parte di razzismo. IO non critico gli Avellinesi ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *