mercoled� 08 maggio 2024
Flash news:   Rossana Riflesso è il nuovo Prefetto di Avellino Primo test per l’Avellino verso i playoff Nota del sindaco Paolo Spagnuolo su Tari e Ausiliari del Traffico Prima prova campionato interregionale per Annalisa Albanese e Lorenzo Allegretti Bilancio di previsione e piano alienazione beni comunali, l’affondo dell’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024

Convento di Maria della Purità in lutto, all’età di 82 anni si è spenta l’ultima suora

Pubblicato in data: 19/5/2015 alle ore:21:00 • Categoria: Cronaca

Convento di via Cammarota in luttoConvento di Maria Santissima della Purità in lutto, all’età di 82 anni si è spenta l’ultima suora. Era gravemente malata da tempo la madre superiora Maria Letizia Roselli. Dal 10 aprile scorso era ricoverata presso l’ospedale di Solofra, in condizioni gravissime, per un brutto male che l’aveva colpita.
Da quel giorno il settecentesco edificio è rimasto chiuso al pubblico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto del Conservatorio, composto dal dottor Aldo Laurenzano e dall’ingegnere Alessandro Lazzerini con il parroco della chiesa madre don Enzo De Stefano, sono stati convocati dal vescovo di Avellino Francesco Marino,  26esimo difensore e protettore del Conservatorio, per scongiurare che uno degli edifici più antichi e storici della città, vincolato dalla Soprintendenza, potesse restare chiuso.
Nel breve periodo il vescovo insieme a don Enzo stanno sondando la possibilità di ospitare nello storico edificio nuove suore provenienti da altri istituti religiosi. Inoltre sue eccellenza Francesco Marino, visto la scomparsa dell’unica suora rimasta, procederà a nominare, con provvedimento, Don Enzo De Stefano a presidente pro-tempore del Consiglio d’amministrazione della Fondazione.  Nel lungo periodo la Fondazione dovrà attivarsi per approfondire la fattibilità del progetto da realizzare con la locale Confraternita di Misericordia per destinare la struttura, senza stravolgerla ma trasformandola nel rispetto dei vincoli, in una residenza d’accoglienza per anziani che vivono da soli.
I funerali della madre superiora si svolgeranno domani mattina, alle ore 10, presso la chiesa del Convento di via Cammarota, dove è stata allestita la camera ardente.
Suor Letizia è stata anche l’ultima custode del quadro raffigurante il voto di Gesù, che fece urlare al miracolo in città negli anni 50 furono ritrovare tracce di sangue. Ma la Chiesa non ha mai creduto ad un possibile miracoloso sanguinamento, lasciando il quadro chiuso e custodito in una stanza al secondo piano non accessibile al pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Convento di Maria della Purità in lutto, all’età di 82 anni si è spenta l’ultima suora”

  1. Nappo Carmela ha detto:

    sentite condoglianze mi dispiace davero ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *