venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Piani di Zona sociale, l’allarme dell’Udc: “Troppa burocrazia, si attivino. Ad Atripalda sgradevole conflitto d’interesse”

Pubblicato in data: 5/11/2013 alle ore:20:45 • Categoria: Politica, Udc

udc-italia-logo“La questione portata all’attenzione della pubblica opinione dalle cooperative sociali campane ed irpine da parte dell’Unci e di Confcooperative è sacrosanta e va a toccare la qualità dell’assistenza erogata nei nostri territori. Da troppo tempo, infatti, questo settore sconta il ritardo nei trasferimenti che rendono difficile, in alcuni casi impossibile, garantire servizi efficienti alle persone. Ma la questione vera è il modello di gestione nel suo complesso che è zavorrato da un eccesso di burocrazia, da modalità di controllo dell’effettività dei bisogni molto approssimative ed è oggi pensato senza il necessario coinvolgimento del volontariato.
Oggi, dopo troppo tempo, qualcosa inizia a muoversi. Ma evidentemente non è sufficiente e le rassicurazioni che arrivano e che coinvolgono circa tremila lavoratori, senza contare i tantissimi assistiti, non bastano. Il meccanismo continua ad incepparsi e la responsabilità di questo corto circuito va individuata, come sostengono le organizzazioni di categoria, nel pletorico funzionamento dei Piani di Zona. Viene, perciò, da chiedersi perché i consorzi, ai quali le risorse sono state trasferite dalla Regione, non si attivino, saldando le fatture alle cooperative e rimettendo così in piedi il sistema dell’assistenza in Irpinia”. E’ quanto dichiara in una nota il coordinamento provinciale dell’Unione di Centro di Avellino.
“Alla luce di questo impasse – si legge ancora – è evidente come quello che sta accadendo al Piano di Zona A4 di Avellino, con il commissariamento imposto dalla Regione Campania, va proprio in direzione opposta e contraria, rendendo ancor più complicata una situazione che già sconta le difficoltà di cassa e gli effetti di una crisi più complessiva. Quello che sta accadendo al Piano di Zona di Avellino, poi, altro non è se non il braccio di ferro di una parte che sta provando, sulla pelle della gente, ad affermare la propria egemonia. Nient’altro se non un giochino di pedine e posizionamenti di convenienza. E’ chiaro come queste operazioni, in settori così delicati, vanno fermate, opponendosi con forza e provando a restituire alle istituzioni e alla politica la credibilità perduta”.
“Sull’organizzazione dell’assistenza – così si conclude la nota del coordinamento provinciale dell’Unione di Centro di Avellino – abbiamo in numerose occasioni espresso la nostra opinione. E lo abbiamo fatto in maniera non episodica, in riferimento ai casi di Lioni, di Ariano Irpino, di Atripalda. Va inaugurata una nuova stagione? Probabilmente sì. E’ la politica che deve farsene carico. Qualche forza politica, segnatamente il Partito Democratico, proprio in questo ambito ha sollecitato l’apertura di una nuova fase di responsabilità fuori dalle logiche di scontro, ferme restando le differenze di ciascuno, e per evitare che gli equilibrismi tra i partiti possano avere la meglio. Siamo d’accordo. Ma ad una condizione e cioè che il Pd sia coerente e non invochi questa ipotesi laddove non ha i numeri per governare e continui ad agire a colpi di maggioranza laddove i numeri ce li ha. Per sgomberare il campo da questo sospetto si potrebbe partire dal Piano di Zona di Atripalda. Sarebbe un buon inizio, anche per evitare sgradevoli conflitti di interesse tra chi contemporaneamente riveste ruoli politici e ruoli dirigenziali”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Piani di Zona sociale, l’allarme dell’Udc: “Troppa burocrazia, si attivino. Ad Atripalda sgradevole conflitto d’interesse””

  1. mimmo ha detto:

    intanto mi pare che non è solo il DE BLASIO che occupa ruoli politici e di gestione e vero caro seg.prov UDC? poi da che pulpito viene la messa!!! citate un solo ente dove da anni lo gestite o state in compartecipazione con altre forze politiche e non è fallimentare.

  2. SENTI CHI PARLA... IL 2virgola ha detto:

    ABOLITEVi TUTTI. CI AVETE STANCATI. E TU PETRACCA ELENCACI GLI ENTI IN CUI SEI PRESENTE A PARTIRE DAL 1996/98 IN POI… A PARTIRE DALL’ASI …

  3. Mi son rotto... ha detto:

    Credo che ci voglia una bella faccia tosta, anche se è risaputo che all’UDC non manca, parlare di convenienze e posizionamenti. Non è trascorso molto tempo da quando si voleva “posizionare” il cons. Musto, passato dal Partito Socialista all’UDC appositamente per essere ‘collocato’ presso il PdZ di Atripalda. Se la collocazione fosse andata in porto si sarebbe sicuramente parlato di competenze e bla…bla…. Abbiate un minimo di dignità la politica non sta dando uno bello spettacolo: ma voi non mettetevela proprio sotto i piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *