venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Giullarte 2018, stasera il taglio del nastro. La delegata agli Eventi Antonella Gambale: “l’edizione numero 19 sarà un vero e proprio anno zero, l’anno della completa maturità“

Pubblicato in data: 21/9/2018 alle ore:17:17 • Categoria: Comune

Da sempre un filo invisibile lega Giullarte ad Atripalda, la manifestazione nata anni fa con il nobile scopo di valorizzare il cuore cittadino, il nostro centro storico. Negli anni Giullarte si è progressivamente evoluta, passando da rassegna di antichi mestieri a festival internazionale di artisti di strada, e con essa, ne siamo consapevoli, sono cresciute anche le aspettative della cittadinanza.

Giullarte nel 2017, al primo anno della nostra amministrazione, dopo una lunga e dolorosa pausa è tornata agli antichi fasti, giungendo alla 18esima edizione.

Giullarte è dunque diventata grande, è ormai maggiorenne, ed è giusto che prenda piena consapevolezza delle sue enormi potenzialità.

Per questo motivo l’edizione numero 19 sarà un vero e proprio anno zero, l’anno della completa maturità. Non più contenitore di spettacoli ma vero e proprio spettacolo itinerante. Giullarte per la prima volta si fonderà letteralmente con le stradine del centro storico, che diverranno palcoscenico al pari delle storiche piazze.

Il festival vedrà un vero e proprio melting pot artistico, con una profonda fusione ed interazione tra le più disparate forme di espressione artistica, non rinnegando il passato e le origini, con le arti tradizionali e gli antichi mestieri, ma aprendosi a nuove forme di arte, più moderne e metropolitane.

La principale novità di quest’anno sarà però il tema unico: la manifestazione avrà infatti nelle tre serate un trait d’union inedito, la “festa dei folli”, medievale solennità che nel tardo 400 in Francia coincideva con l’Epifania e venne narrata da Victor Hugo nel romanzo Notre-Dame de Paris, da cui poi è stato tratto il musical più famoso di tutti i tempi.

Quest’anno, dunque, nelle piazze e per le strade del centro storico rivivrà una unica e grande festa, con artisti e spettatori chiamati insieme a ricoprire un ruolo fondamentale.

La follia è sogno, è libertà, è spregiudicatezza, senza un pizzico di follia sono precluse tutte le grandi imprese.

Vi esorto dunque in questi tre giorni ad assecondare la leggerezza e il senso di libertà che c’è in ognuno di voi: siate giullari, siate folli, siate parte attiva di questa lunga e imperdibile festa.

Respirate l’atmosfera del centro storico, respirate la vera essenza di Atripalda, respirate Giullarte!

Vi aspettiamo!

Antonella Gambale
delegata al Turismo e agli Eventi
del Comune di Atripalda  

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *