marted� 07 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione e piano alienazione beni comunali, l’affondo dell’ex sindaco Giuseppe Spagnuolo Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa

Addio al professore Goffredo Napoletano, il “poeta scalzo”. Ecco il ricordo di Lello La Sala

Pubblicato in data: 15/1/2020 alle ore:10:27 • Categoria: Cronaca

Addio al professore  Goffredo Napoletano. Scompare il professore di Storia e Filosofia atripaldese all’età di 81 anni. Docente di storia e filosofia, scrittore, poeta, un intellettuale a trecentosessanta gradi. Avellino perde uno dei custodi di Collina della Terra, uno dei più profondi conoscitori del capoluogo dove viveva in via Seminario. Ecco un ricordo di Lello La Sala che ne traccia la figura: “Ci lascia appena ottantenne Goffredo Napoletano il professore, il filosofo, il poeta, il drammaturgo, voce e cuore di un mezzogiorno coraggioso e irriverente, colto e popolare. Fuori dal coro, sempre, innamorato delle sue città che amò con bruciante passione: la prima Atripalda che rappresentò carnale e plebea, l’altra l’Avellino antica (del rione Terra, del Seminario, del vociare dei vicoli e delle botteghe) che si andava malinconicamente spegnendo. Nume e custode, ‘maestro’ nelle aule e fuori, spesso incompreso. Caro, buon Goffredo, sentinella di luoghi e di parole antiche, le tue città dovrebero esserti grate, se conservassero il culto riconoscente della memoria. Una cerimonia di commiato, che vorrei gioiosa e lieve, dolce e solenne, nel Duomo di Avellino, domani (oggi ndr.) 15 gennaio, alle ore 16. In memoria”.

Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di Atripaldanews.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *