gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Piccoli comuni, gli onorevoli del Pd Paris e Famiglietti presentano ddl alla Camera

Pubblicato in data: 21/5/2013 alle ore:15:25 • Categoria: Partito Democratico, Politica

politiche-pd-ad-atripaldaStamattina è stata presentata a Montecitorio la proposta di legge dell’onorevole Ermete Realacci per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5mila abitanti. Tra gli oltre settanta parlamentari co-firmatari del disegno di legge figurano anche gli onorevoli del Partito Democratico Valentina Paris e Luigi Famiglietti.

“La proposta mira a salvaguardare le piccole realtà del territorio italiano – afferma Paris – in particolare quelle colpite negli ultimi decenni dalla piaga dello spopolamento. Se riusciremo a far passare il testo in aula, nei piccoli comuni potremo assistere ad agevolazioni fiscali sugli affitti, alla creazione di micro-attività legate alla green economy, oltre al mantenimento di importanti strutture pubbliche quali caserme, scuole e presìdi sanitari. Tutto questo – continua Paris – evitando la dispersione e la frammentarietà dei comuni, puntando soprattutto su un quadro normativo stabile che favorisca la collaborazione tra i paesi limitrofi”.
“Da sindaco di un piccolo paese come Frigento – spiega Famiglietti – non posso non appoggiare la proposta, e con il mio piccolo contributo cercherò di farla approvare nel corso della legislatura. Ritengo sia una priorità ridare voce e respiro ai piccoli comuni, che rappresentano un potenziale volano per la crescita economica e sociale del Paese. È ora di tornare a scommettere sulle cose che rendono unica l’Italia: la bellezza dei centri storici, la qualità della vita, la coesione sociale e il legame con i territori. Proprio in questa ottica – conclude Famiglietti – Frigento sarà uno dei tanti comuni italiani in cui il 2 giugno prossimo si svolgerà la Festa dei Piccoli Comuni, promossa da Legambiente”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *