domenica 05 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Fma, presentato lo studio della Fiom Cgil. Sergio Scarpa: “futuro incerto per gli operai”

Pubblicato in data: 31/1/2014 alle ore:16:39 • Categoria: Economia

fma-2Futuro incerto per gli operai dell’ex Fma di Pratola Serra.
E’ quanto emerge dallo studio presentato questa mattina presso la sede avellinese della Cgil.
Il rapporto è stato promosso dalla Rsa Fiom della Cgil dello stabilimento della Fga di Pratola Serra e dalla Fiom irpina. La stesura del rapporto è di Davide Bubbico (Università di Salerno) e Francesco Pirone (Università di Napoli Federico II) con la collaborazione di Giuseppe Morsa. “Dall’inchiesta sulle prospettive produttive della fabbrica, le condizioni di vita degli operai e la cassa integrazione – afferma Sergio Scarpa della Fiom – emerge che vi è una forte preoccupazione da parte degli operai. I 35mila nuovi motori in alluminio previsti come produzione annua non rappresentano una garanzia per gli attuali posti di lavori. Qualche altro sindacato dice che questo salvaguarderà i posti di lavoro ma di sicuro non sarà così, anzi, questo favorirà il nostro pessimismo. La fusione Fiat-Chrysler non avrà alcuna ripercussione positiva per la Fma“.
L’indagine è stata redatta in collaborazione con i ricercatori universitari dell’Università di Salerno e Napoli. In continuità con la ricerca “A motori spenti. Rapporto sulla F.M.A. e l’industria dell’auto in provincia di Avellino”, pubblicata nell’ottobre del 2010, la Fiom-­‐Cgil Avellino ha presentato i primi risultati di una nuova inchiesta promossa per fare il punto sullo stato delle produzioni e dell’occupazione nello stabilimento di motori avellinese del gruppo Fiat e nell’indotto locale. Inoltre è stata condotta un’indagine con questionario direttamente tra i lavoratori per comprendere gli effetti della crisi e del ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni sulle condizioni e le prospettiva di vita degli operai della F.M.A. e delle loro famiglie.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Fma, presentato lo studio della Fiom Cgil. Sergio Scarpa: “futuro incerto per gli operai””

  1. yu ha detto:

    :-) non saranno tutti dei “venduti”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *