venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Monumento ai Caduti, il sindaco Laurenzano:«Restaurato e recintato tornerà all’antico splendore»

Pubblicato in data: 30/6/2010 alle ore:14:21 • Categoria: Attualità, Comune

monumento-ai-caduti«Oltre al restauro del Monumento ai Caduti in piazza Umberto I, il nostro Ufficio tecnico comunale ha elaborato anche un progetto per il ripristino della recinzione della statua, uno dei nostri simboli principali», così il sindaco di Atripalda, Aldo Laurenzano. «La Sidigas ha risposto al bando comunale di sponsorizzazione per il restauro del monumento, un progetto curato dalla Soprintendenza ai beni archeologici di Avellino – spiega il sindaco – un intervento assolutamente necessario per rimuovere i graffiti e le erbacce che ne deturpano i quattro lati. Si tratta di un lavoro molto importante e delicato che sarà curato direttamente dalla Soprintendenza che ha mezzi specifici e professionalità adatte per questo tipo di intervento. Parallelamente, potremmo realizzare anche l’intervento per il ripristino della recinzione del monumento che sarà effettuata grazie alla filantropia di un nostro concittadino, Lino Rullo, emigrato a Boston molti anni fa. Il suo intento è quello di lasciare un segno concreto alla cittadina del Sabato, in segno di gratitudine e affetto. Grazie a questi due interventi riporteremo alla luce e salvaguarderemo un pezzo importante della nostra storia che potremmo consegnare integro e rinnovato alle generazioni future». Intanto, il primo cittadino vorrebbe illustrare l’intervento alla cittadinanza in un incontro pubblico: «Mi piacerebbe condividere i due progetti con tutti gli atripaldesi: il monumento è patrimonio di tutti e mi sembra assolutamente giusto che tutti partecipino alle fasi della sua rinascita», conclude Laurenzano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *