mercoled� 25 giugno 2025
Flash news:   “Idee in circolo” fa tappa ad Atripalda: focus su commercio e servizi. Musto, Palladino e Spagnuolo attaccano: «Città allo sbando, amministrazione sorda». Foto Termopolio 2025: ad Atripalda il gusto si fa storia e rivive nel centro storico L’Abbazia di Montevergine domani celebra il suo fondatore San Guglielmo da Vercelli Patrono d’Irpinia L’Avellino Basket ingaggia l’ala pivot Andrea Zerini Il solstizio d’estate nei versi di Gabriele De Masi Atripalda si accende di musica elettronica tra le rovine di Abellinum per la Festa della Musica 2025 Fame da Lupi: campagna abbonamenti dell’Avellino Basket La Scandone Avellino traccia un bilancio di fine campionato Firmati in Prefettura i “Patti per la Sicurezza Urbana e la Promozione di un Sistema di Sicurezza Partecipata” Partirà il 9 luglio la campagna abbonamenti dell’U.S. Avellino 1912

Dogana negata per la mostra, gli artisti scrivono al Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi

Pubblicato in data: 15/4/2010 alle ore:08:32 • Categoria: Attualità, Cultura

piazza-umberto-iDogana negata per la mostra, gli artisti scrivono al Ministro Bondi.
È polemica nella cittadina del Sabato per il diniego espresso dalla Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici alla richiesta di utilizzo dello storico edificio di piazza Umberto I (foto) per una mostra curata dal maestro atripaldese Enzo Angiuoni e dall’associazione «ArtEuropa» di Avellino. Proprio il maestro Angiuoni, insieme ad altri 40 artisti affermati, aveva promosso una serie di mostre di arte contemporanea itineranti, attualmente in esposizione alla «Casa delle Culture» di Cosenza. L’esposizione, denominata «Eventi d’arte mitteleuropei» è accompagnata anche da un catalogo «Eventi d’arte contemporanea, artisti dell’area del Mediterraneo» contenente oltre 150 tavole a colori delle opere degli artisti con testi critici di Leo Strozzieri, Lucia Basile, Roberto Sciascia, Enzo Garofalo e Massimo Pasqualone.
Ma il parere negativo espresso dalla Soprintendenza e dal Comitato di Gestione di concedere gli spazi della Dogana, con lettera a firma del Soprintendente, dottor Fabio De Chirico, ha spinto il maestro Enzo Angiuoni a inviare una missiva al Ministro per i Beni e le attività Culturali, Sandro Bondi e per conoscenza al Ministro per l’Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi, per informarli della vicenda e chiederne un intervento.
«Sono amareggiato – commenta il maestro Enzo Angiuoni -. Parlano di livello basso dell’iniziativa e questa è un’offesa non solo verso gli artisti che dovevano esporre ma anche per grandi città come Cosenza che hanno accolto la mostra».
In città scoppia anche la polemica politica con il consigliere di minoranza Lello La Sala che chiede la surroga nel Comitato di gestione della Dogana del consigliere Emilio Moschella, eletto per la minoranza ma ora passato con la maggioranza.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *