venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Pro Loco in Arte, venerdì l’inaugurazione della personale di Leonardo Guarino

Pubblicato in data: 14/3/2012 alle ore:15:02 • Categoria: Attualità, Cultura

locandina-guarinoLa Pro Loco atripaldese continua con la VII Edizione di Pro Loco in Arte, progetto che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove. All’iniziativa hanno già aderito diversi artisti e la prossima mostra personale sarà quella della pittore Leonardo Guarino, che verrà inaugurata venerdì 16 marzo alle ore 18:00. Il pittore vive ed opera a Manocalzati ed è presente con le sue opere nella vita artistica nazionale dal 1990 ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nel campo della pittura. Di recente ha ottenuto il secondo premio con medaglia d’ argento e diploma all ‘ Esposizione Internazionale di Arti figurative ” La Piazzetta” XIII^ edizione presso la Sala del Gonfalone di Salerno; e domenica 19 giugno 2011 il primo premio al ” Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “quadro da studio” presso la “Città di Paternopoli” XLI edizione. L’ artista con un’efficace resa pittorica di corposità materica, spatolata con padronanza tecnica, concretizza una visione di tipo metafisico attraverso un paesaggio che si delinea in forma quasi velata, in un’ atmosfera enigmatica di albasera. La sua opera trasporta e invola il pensiero a penetrare negli anfratti della natura che sanno di mistero e che fanno sognare a occhi aperti in un mondo proiettato verso il trascendente. Il pittore ha dichiarato infatti di essere affezionato alla tecnica dello spatolato. La mostra presenta 34 quadri, con prevalenza di paesaggi naturalistici e marini e nature morte. Nelle sue opere spuntano campanili di chiese, e borghi come Cervinara, Canale, Altavilla, Trevico, Bagnoli Irpino ed ultime in ordine cronologico alla Galleria Maccagnani e alla Chiesa barocca Maria SS. di Dio a Lecce. In contemporanea alla nostra mostra, sempre a Lecce, alcune sue opere sono esposte al Museo “Faggiano”. Il maestro Antonio Di Gisi ha detto di lui : ” Parlare di quest’artista non è facile, amico e collega, il suo filone artistico nasce, per amore dell’ arte, una quindicina di anni fa. Pittore di paesaggi nature morte e sogni portati sulla tela, sono realizzati con armonia da spatolate e pennellate che con il suo cronismo originale, svelano una sensibilità d’animo. Egli nelle sue opere con la sua freschezza realizza, facendo emergere giochi di luce ed ombre sapientemente distribuite con lo stato di colore, con “gesti eleganti” equilibrati e fondamentali dove l’ autodidatta fa da padrone sulla pittura di “MANIERA”. L’esposizione si terrà dal 16 al 25 marzo 2012 presso la sede della sala espositiva della Pro Loco di Atripalda, in via Roma n. 154/156. Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: 9.30-12:30 – 16:00-20:00.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *