sabato 27 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Alvanite, il sindaco Spagnuolo ci riprova: «Confidiamo nel progetto da due milioni di euro»

Pubblicato in data: 4/2/2022 alle ore:17:14 • Categoria: Attualità, Comune

L’Amministrazione Spagnuolo ci riprova per centrare la riqualificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica di Contrada Alvanite sfruttando i fondi del Pnrr. La Giunta consiliare, così come anticipato la settimana scorsa dalla fascia tricolore Giuseppe Spagnuolo, ha demandato al II Settore Lavori Pubblici di Palazzo di città la predisposizione e l’adozione degli atti necessari per proporre di nuovo la candidatura dell’intervento di “riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica di contrada Alvanite” all’avviso pubblico previsto dal Fondo Complementare al Pnrr denominato “Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica” per l’importo complessivo di 2milioni di euro.
Il comune del Sabato non era rientrato tra i primi progetti finanziati a fine anno scorso ma il sindaco ha dichiarato la scorsa settimana di credere nel progetto e nella sua possibilità di incassare il finanziamento.
«Confidiamo nel progetto presentato per attingere ai fondi del Pnrr – aveva dichiarato il primo cittadino -. Per ora non siamo rientrati tra i primi progetti finanziati ma la nostra istanza è stata accolta è rientra nell’elenco di quelle prioritarie. Non siamo stati esclusi. Quindi immaginiamo che non appena ci sarà un’ulteriore copertura finanziaria, noi rientreremo tra quelli finanziati. Credo che sia abbastanza naturale nel giro di pochi mesi ciò altrimenti non avrebbe avuto senso fare una divisione tra l’elenco dei progetti prioritari e quelli che non lo sono. Noi siamo nell’elenco dei prioritari e quindi istanze compatibili con il bando. Perciò attendiamo l’ampliamento della copertura finanziaria. I fondi Pnrr passano attraverso la Regione e le notizie che abbiamo sono che Palazzo Santa Lucia ha intenzione di chiedere di ampliare la copertura finanziaria. Non appena dovesse succedere questo noi rientreremo tra i progetti finanziati. La tipologia di questo bando prevede per la fascia del comune di Atripalda al massimo la possibilità di richiedere due milioni di euro. Se tutto andrà bene procederemo poi con altre richieste di fondi».
il Comune confida quindi che si arrivi a breve ad ottenere i fondi. Tra un mese partiranno anche i lavori di rifacimento delle grondaie e dei canali di scolo dell’acqua piovana delle palazzine della contrada in questi giorni l’Utc di piazzetta pergola sta procedendo all’aggiornamento della progettazione. Poi seguirà l’affidamento dei lavori  e nella prima metà di marzo inizieremo anche i lavori.
A disposizione ci sono 150mila euro che verranno utilizzati  per riqualificare alcune grondaie dei palazzi ormai malandate che non consentono un deflusso regolare dell’acqua piovana che si infiltra lungo le pareti e i balconi facendo staccare calcinacci e lastre di marmo volate giù dai piani più alti degli edifici comunali.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *