domenica 05 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Bilancio comunale, Laurenzano: «Non risaneremo i conti aumentando la pressione tributaria»

Pubblicato in data: 18/1/2010 alle ore:14:10 • Categoria: Comune

municipio-vista-lato1«Dobbiamo continuare a puntare sulla valorizzazione e alienazione del patrimonio comunale, come strada maestra da seguire per continuare il risanamento dei conti dell’Ente che abbiamo avviato nell’ultimo anno e mezzo», così il Sindaco Aldo Laurenzano sintetizza l’incontro che si è svolto in Comune con i Capisettore dell’Ente e con il Revisore dei Conti Pasquale Volino. «Nel corso della riunione è emersa la volontà comune di programmare per tempo il Bilancio, tenuto conto che le nostre casse comunali devono subire un ammanco di circa quattrocentomila euro all’anno e che non è intenzione di questa Amministrazione recuperare questo disavanzo con la pressione tributaria – continua il Sindaco – pertanto, non ci restano tante alternative». Tuttavia, il Sindaco che gestisce la delega al Bilancio sta seguendo altre due strade ben precise che portano verso l’equità fiscale e verso una gestione virtuosa del patrimonio comunale.
«Innanzitutto, l’Amministrazione comunale e quindi la collettività non può più caricarsi le spese delle utenze delle strutture sportive e della manutenzione ordinaria degli alloggi di contrada Alvanite – spiega il sindaco – ecco perché stiamo pensando ad un bando di gestione delle strutture sportive a titolo gratuito, offrendo un servizio sociale ulteriore a patto che il gestore si carichi anche delle spese delle utenze. Sugli alloggi, invece, la giunta ha approvato una delibera che consente ai cittadini la possibilità di effettuare lavori di urgenza approvati dall’Utc e scomputarne l’importo dal fitto mensile dovuto».
Nel corso della riunione, infine, è stato fatto il punto della situazione anche sulla task force realizzata per il recupero dell’evasione tributaria: «Il gruppo di lavoro voluto dall’assessore delegato Adamo continua a muoversi con grande impegno e celerità – conclude – si tratta di un progetto nel quale crediamo molto, perché va in direzione di un’equità fiscale che ha lo scopo di far pagare tutti per pagare di meno. Il nostro Revisore dei conti ha accertato che il Comune di Atripalda non sostiene spese eccessive, tutt’altro e ha fatto chiaramente intendere che ci sono le condizioni per programmare attentamente il bilancio comunale dei prossimi tre anni. Ed è quanto ho intenzione di fare».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *