marted� 30 aprile 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Taglio siepi invadenti la carreggiata, arriva l’ordinanza del Comune di Atripalda

Pubblicato in data: 16/6/2012 alle ore:19:30 • Categoria: Comune

taglio-siepiI L  S I N D A C O
Verificato lo stato di fatto delle strade di competenza di questo Comune;
Considerato che la presenza di siepi vive invadenti la carreggiata, di piante radicate lungo il ciglio delle strade, di piante ammalorate e suscettibili di cadute, di rami protendenti sulla sede viabile, di piantagioni collocate in posizioni pericolose, o che nascondono o limitano la visibilità dei segnali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità delle strade costituisce grave limitazione alla corretta fruizione in sicurezza delle strade pubbliche;
Ritenuto che l’utente della strada deve essere messo nelle condizioni di poter transitare in piena sicurezza;
Visti:
• L’art. 50 del D.Lgs n° 267 del 18/08/2000;
• Gli artt. 1 e 29 del D.Lgs n° 285 del 30 Aprile 1992 ;
• Gli artt.692, 894, 895, e 896 del Codice Civile;
Rilevata la necessità di provvedere alla eliminazione dei pericoli in atto;
Sentito il Comando di Polizia Municipale;

                                                              O R D I N A

A tutti i proprietari, conduttori, detentori a qualsiasi titolo di aree confinanti con strade di questo Comune, di provvedere a:
• Potare, regolarmente, le siepi radicate sui propri fondi e che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità sulla strada confinante;
• Tagliare i rami delle piante radicate sui propri fondi e che si protendono oltre il ciglio stradale o che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada;
• Rimuovere, immediatamente, alberi, ramaglie e terriccio promananti dai terreni laterali e caduti dai propri fondi sulla sede stradale per effetto delle intemperie o per qualsiasi altra causa;
• Adottare, comunque, tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo, e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
• I suddetti interventi di messa in sicurezza, adeguamento e corretta tenuta dei fondi latitanti le strade dovranno essere eseguiti entro 15 giorni dalla data di emissione della presente Ordinanza.
Controlli sul rispetto dell’Ordinanza saranno svolti da tutti gli agenti accertatori previsti dall’art. 12 del Codice della Strada, in collaborazione con gli uffici comunali che provvederanno alla identificazione dei proprietari dei fondi interessati.
Scaduto il suddetto termine si procederà, senza ulteriore avviso, all’esecuzione d’Ufficio in danno, le relative spese saranno poste a carico dei proprietari inadempienti, oltre all’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 29 del Codice della Strada per una somma complessiva compresa tra €. 159,00 ed €. 639,00.
Inoltre, si precisa che:
• In caso di presenza di più comproprietari dello stesso fondo, ai sensi dell’art. 197 del Codice della Strada, su ciascuno dei trasgressori soggiace la sanzione pecuniaria prevista per la violazione alla quale ha concorso e, pertanto, ognuno dei comproprietari sarà passibile della stessa sanzione pecuniaria prevista;
Si ricorda, inoltre, il generale principio della responsabilità del custode della cosa, sia esso proprietario, usufruttuario, enfiteuta, conduttore etc, sul quale giace la presunzione di responsabilità generale ex art. 2051 del Codice Civile.
Il Comando di Polizia Municipale e tutti gli Organi di Polizia sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente Ordinanza viene pubblicata all’Albo Pretorio ed affissa nei luoghi pubblici e notificata a:
 Comando Stazione Carabinieri di Atripalda;
 Direzione Regionale ANAS;
 Direzione Regionale Ferrovie dello Stato;
 Provincia di Avellino Settore Infrastrutture e Trasporti;
 Corpo Forestale di Avellino.

Atripalda, lì 29.05.2012

             I L  S IN D A C O
-Avv. Paolo SPAGNUOLO-

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Taglio siepi invadenti la carreggiata, arriva l’ordinanza del Comune di Atripalda”

  1. antoine ha detto:

    Signor Sindaco e i giardini con erba alta che invadono i marciapiedi e le villette di via aldo moro , a chi la fai l’ordinanza?? alla ditta che detiene la manutenzione?? teniamo ancora l’erba che si e’ seccata dall’ultimo taglio in giro per la strada con ostruzione delle caditoie, sindaco fatti no bello giretto tu e Atripalda news e pubblicate qualche foto delle condizioni in cui versa la strada con cassonetti rotti che colano liquami dell’umido. AUGURIIII A TUTTI E BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. LIBERO ha detto:

    DALLE PICCOLE ALLE GRANDI COSE LEI ” SIGNOR SINDACO” SI STA NETTAMENTE DISTINGUENDO DALLE PASSATE AMMINISTRAZIONI ……MI VIENE DA RIFLETTERE VISTO CHE SIAMO SOLO AGLI INIZI …..BUON LAVORO CONTINUI A DIMOSTRARE CHE LA COSA PUBBLICA SI PUO’ GESTIRE CON SERIETA’ ED EFFICACIA …..CERTO BISOGNA VOLER FARE …SAPER FARE….E TENER A CUORE REALMENTE COME LEI LA NOSTRA ” ATRIPALDA “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *