gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Associazione Stravinsky, pronta la XV edizione di Concerti Itineranti con la rassegna “SFrutta la Nota”

Pubblicato in data: 9/6/2013 alle ore:14:00 • Categoria: Cultura

sfrutta-la-notaIn occasione della Festa della Musica 2013 (21 giugno, giorno del Solstizio d’estate) l’Associazione Stravinsky di Avellino inaugurerà la sua XV edizione de I Concerti Itineranti con la rassegna dal titolo “SFrutta la Nota”.
Dal 15 al 29 giugno, nei fine settimana, sei diversi appuntamenti concertistici, ed una conferenza multimediale, seguiti da momenti di convivialità, ci faranno assaporare le Note del tango argentino di Astor Piazzolla, delle famose Melodie classiche napoletane, delle arie liriche tratte dalle più famose opere ed operette, delle Songs di Broadway, delle Cantate tratte dalla tradizione popolare italiana e straniera, delle atmosfere spagnole rievocate dalle pagine pianistiche di compositori quali Granados ed Albeniz.
Ed ancora…”Quanto è presente la musica classica nella vita quotidiana di ognuno di noi? E’ proprio vero che la musica classica sia seguita solo da una ristretta cerchia di persone appassionate?” A queste ed a tante altre domande si proverà a dare risposta attraverso un’accattivante videoconferenza durante la quale verrà svelata la presenza massiccia, ma spesso occulta e subliminale, della musica classica nei moderni mezzi di comunicazione.
Gli appuntamenti si terranno nel salone del Circolo della Stampa di Avellino nei giorni 15, 16, 21, 22 e 23 giugno (ore 19,00), il 21 mattina presso l’Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine (ore 11,00) e presso la Biblioteca civica di Frigento il giorno 29 (alle ore 20,00).
Gli appuntamenti saranno tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere (entrata da 30 minuti prima dell’inizio dell’evento).
“Sfrutta la nota” è realizzata con la collaborazione della Comunità Benedettina di Montevergine e della Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano, con l’Ordine dei Giornalisti e Circolo della Stampa di Avellino, con la Biblioteca civica di Frigento.
La direzione artistica è stata curata dai maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta.
INFO: www.associazionestravinsky.it; 340 5719845
“SFrutta la Nota”
PROGRAMMA
Sabato 15 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Giuseppe Scigliano, bandoneon
Filippo Arlia, pianoforte
in
2Ttango
Musiche di L. Bacalov, C. Gardel e A. Piazzolla

Domenica 16 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Duo Partenope (Soprano e Pianoforte)
in
NapoliCanta
Musiche di Buongiovanni, Falvo, De Curtis, Tagliaferri, Di Capua, Gambardella, Costa, Tosti
Venerdì 21 giugno ore 11.00
Sala Auditorium
Biblioteca Statale di Montevergine – Mercogliano

Alessandro Crosta
in
La musica classica ai tempi della comunicazione moderna

Venerdì 21 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Maria Elsa Astiazaran pianoforte
in
Aromas de Espana…una vita per la musica
Musiche di Soler, Granados e Albeniz
Sabato 22 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Loredana Chiappini, soprano
Clementina Perozzi, pianoforte
in
Dall’Opera e dall’Operetta… a Brodway
Musiche di Haendel, Piccinni, Mozart, Puccini, Bard, Webber, Mancini, Gershwin, Kander
Domenica 23 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Gabriella Aiello, voce
Monica Secondini, pianoforte
in
Donne in…Cantate
Cantate tratte dalla tradizione popolare italiana e straniera alle composizioni d’ispirazione popolare degli autori classici come Donizetti, Ravel, Granados, Glinka.
Sabato 29 giugno ore 20.00
Sala della Biblioteca Civica “Can. Manciano De Leo”
Palazzo De Leo – Via Roma 5 – Frigento

Duo Bolling (Flauto e Pianoforte)
in
Sogno di una notte di mezza estate
Musiche di Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi, Massenet, Mouquet e Saint Saèns

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *