gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Andrea Montuori con i suoi pastori ospite domani in Rai ad Uno Mattina. Foto

Pubblicato in data: 17/12/2013 alle ore:15:03 • Categoria: Cultura

andrea-montouri-con-i-suoi-presepiLa passione per la creazione di presepi e pastori del ‘700 napoletano  Made in Atripalda approda nella capitale.
Andrea Montuori,  già assessore comunale della cittadina del Sabato, domani mattina, alle ore 11,  parteciperà alla trasmissione Rai “Uno Mattina” presentando, in diretta nazionale le creazioni realizzate per il Natale 2013.
Il 3oenne artista atripaldese realizza infatti presepi con pastori di argilla fatti a mano ispirandosi all’arte napoletana del ‘700. «I miei pastori – spiega – hanno la testa, le mani e i piedi in terracotta e gli occhi di cristallo. Il corpo invece è realizzato con filo di ferro cotto e canapa in modo da rendere il manichino più malleabile e fargli assumere “atteggiamenti” di versi a seconda del ruolo».
I presepi ed i pastori sono interamente realizzati  da Andrea, mentre l’abbigliamento dei pastori tocca alla mamma che realizza a mano abiti in velluto e merletto. «La mia passione  – continua Montuori – nasce da un’antica tradizione di famiglia, mio nonno era un famoso ebanista irpino che ha sempre lavorato il legno, è da lui che ho ereditato la mia vena artistica. Grazie ai suoi consigli ho iniziato a realizzare presepi per casa nostra e negli anni ho rafforzato la mia tecnica fino a diventare figuraio. La mia aspirazione oggi è quella di aprire una bottega tutta mia dove poter vendere le nostre creazioni».

presepe-andrea-montuoripastore-andrea-montuori
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *