gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Giuseppe Pennella presenta il libro alla Camera di Commercio con Sabino Cassese

Pubblicato in data: 27/11/2014 alle ore:12:53 • Categoria: Cultura

libro-giuseppe-pennellaMartedì 2 dicembre alle ore 18.30, presso la Camera di Commercio di Avellino di Piazza Duomo, con commenti di Sabino Cassese ed altri, si terrà la presentazione del libro dell’atripaldese Giuseppe Pennella dal titolo “Il corpo burocratico-amministrativo. Blocco storico per la competitività del Paese” edito da Grous Editore.
Nello spiegare il declino della società italiana poco rilievo è stato assegnato al ruolo svolto dal corpo burocratico-amministrativo chiuso, afono, sordo, miope e, sotto diversi aspetti, invisibile. Nella società italiana, frantumata e polverizzata nei corpi sociali, l’arroccamento granitico dei corpi amministrativi si è configurato come un blocco storico che ha frenato la competitività internazionale del Paese. È avanzata la tesi che un’Amministrazione rinnovata non potrà che essere cosmopolita.
Nel volume si intersecano problemi di teoria e di metodo affrontati nei primi tre capitoli-quadro logico, la clessidra inceppata, metodi calcolo. Nei successivi capitoli sono affrontate le comparazioni internazionali inerenti – la competitività e governance globale, il paese e l’amministrazione preglobali, la convergenza dei diritti amministrativi. Dal settimo capitolo in poi l’analisi teorica e comparativa si misura con i temi settoriali – il capitale umano, la mal-administration a livello globale, fare impresa semplificando, l’aborto della riforma fiscale regionale e locale, ricercare la ricerca. Gli ultimi due capitoli afferiscono rispettivamente – ad una misura quantitativa dell’amministrazione medievale e le conclusioni con la presentazione della proposta di riforma e i problemi ancora aperti.
L’autore, Giuseppe Pennella, già vice direttore del Formez e direttore del Caimed, ha scritto numerosi saggi in materia di economia dell’amministrazione pubblica.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *