Sidigas, secondo ko di fila: 1-3 contro Ortona. Mercoledì la trasferta in Abruzzo
Pubblicato in data: 19/9/2010 alle ore:21:58 • Categoria: Pallavolo, Sport •Come contro Potenza, la Sidigas Atripalda lotta ma cede il passo – questa volta tra le mura amiche – all’Ortona. Gara 3 di Coppa Italia fotografa una squadra appesantita dai carichi di lavoro, che dopo aver sbagliato tutto o quasi nel primo set si rimette in carreggiata, ma la condizione fisica precaria e il valore assoluto degli abruzzesi le impongono il finale di 1-3 maturato con i seguenti parziali: 15-25/25-27/25-23/24-26.
In avvio scendono in campo le formazioni tipo, Marolda non è al top per un fastidioso torcicollo. Per gli ospiti: Lanci in regia e in diagonale Cortina, Simoni e Costantini a centro, Di Meo e Lo Re in banda con libero Vallescura. Senza storia il primo set. In casa atripaldese movimenti impacciati (11-16) ed errori in tutti i reparti (14-21) regalano il pallino agli ospiti (15-25).
Nel secondo la sfida si fa più equilibrata. Le battute di Guerrieri tengono in apprensione la ricezione avversaria ma dal sistema muro-difesa Ortona trae linfa vitale; 16-14 al secondo riposo, poi break del sempre verde Costantini con muro e schiacciata, si lotta punto a punto fino al 24-23; Cortina annulla il set ball, Atripalda molla e Di Meo sigilla il punto dello 0-2 (25-27).
Che le due squadre avessero tanta voglia di vincere lo conferma il terzo parziale in cui i padroni di casa, trascinati da un Marolda stoico, mettono la testa avanti sul 23-22; Cortina stavolta non riesce ad accorciare il gap mandando fuori e nel finale errore punto del giovane Simoni, apparso comunque un valido centrale per la categoria (25-23).
È proprio lui sul parziale di 1-2 nel conto set ad ingaggiare una sfida nella sfida con Cuomo (i due finiranno con 10 punti a testa).
La sfida si accende, proteste sia dal pubblico di casa che da quello ospite in un parziale troppo nervoso per una gara di coppa. Guerrieri – noie fisiche – preferisce non forzare lasciando il campo all’ottimo Amodeo che si fa trovare pronto all’esordio stagionale. Il finale è thriller.
Coppola, fra i migliori, difende su Cortina e la palla carambola nella metà campo avversaria per il punto del 24-23. Ad annullare il possibile pareggio è Simoni (24-24). In battuta va l’opposto Cortina che infila un ace (24-25), Atripalda non riesce più a riorganizzare il gioco: palla in rete, punto (24-26) e match per Ortona. Mercoledì alle 21.00 si replica in terra abruzzese. Sfide che servono soprattutto a preparare il campionato che avrà inizio solo tra un mese per via dei mondiali, per Atripalda non sono mancate le luci nonostante la seconda sconfitta in quattro giorni.
Tabellini
Sidigas Pallavolo Atripalda
Bruno 10, De Palma ne, Amodeo 4, Coppola (l 70% – 1), Spina ne, Losco ne, Cuomo 10, Marolda 10, Libraro, D’Avanzo 5, Guerrieri 18, Matarazzo ne.
Sieco Service Impavida Ortona
Simoni 10, Costantini 10, Lo Re 9, Cortina 13, Di Meo 8, Lanci 2, Orsini 1, Maiorana, Vallescura (L – 65%), Placidi (L2) ne, Cipollone ne. All: Lanci.
Arbitri: Vincenzo Brasiello (1°) e Luigi Esposito (2°) – (Napoli)
Lascia un commento