venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Palazzo Caracciolo, il Comune diffida i 32 eredi per la messa in sicurezza della facciata e lavora alla cessione gratuita delle quote

Pubblicato in data: 16/6/2012 alle ore:10:23 • Categoria: Attualità, Comune

palazzo-caracciolo-la-neve-piega-il-tettoRischio crollo Palazzo Caracciolo, il Comune di Atripalda diffida i trentadue proprietari del castello ducale per la messa in sicurezza della facciata.
Sono passati oltre quattro mesi dal crollo che ha interessato parte del tetto della storica dimora gentilizia atripaldese ubicata lungo salita Palazzo, a pochi passi dal Municipio. strada chiusa palazzo caraccioloL’antico edificio, di proprietà degli eredi della famiglia Alvino, ha subito infatti nel mese di febbraio danni ingenti a causa della forte nevicata e da allora i Vigili del Fuoco, con l’Utc comunale, hanno chiuso al traffico via Orto dei Preti (foto). Parte del tetto è infatti crollato mentre esternamente sono ben visibili diverse crepe sulle pareti. Oltre alla chiusura della strada i caschi rossi, indicarono nella relazione anche la necessità di mettere in sicurezza lo storico edificio.
In questi mesi più volte hanno protestato i cittadini per i disagi creati alla circolazione stradale con la chiusura al traffico di via Orto dei Preti, costringendoli a compiere lunghi giri.
via-belliDa qui la decisione di questi giorni del Comando di polizia municipale di procedere ad una piccola modifica nella viabilità lungo via Belli con una soluzione tampone, arretrando il divieto di accesso fino a via Pergola per consentire alle auto che scendono da via Serino di poter svoltare a destra.
«Come Comune di Atripalda abbiamo avviato un’azione forte – illustra il sindaco Paolo Spagnuolodiffidando i trentadue eredi proprietari dell’immobile per la messa in sicurezza del Palazzo, il cui tetto è crollato a seguito della nevicata di febbraio». Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale però c’è la volontà di acquisire lo storico edificio a bene pubblico. «Abbiamo avuto dei contatti con alcuni eredi – prosegue Spagnuolo – che ci hanno assicurato la propria disponibilità a cedere al Comune gratuitamente le proprie quote dell’immobile seicentesco appartenuto alla nobile famiglia dei principi Caracciolo. La settimana prossima avremo anche una riunione con uno dei proprietari. Poi procederemo alla sua valorizzazione e riqualificazione sfruttando finanziamenti ad hoc».
La richiesta parte dalla constatazione che il comune di Atripalda non dispone dei fondi necessari per procedere all’acquisto e si trova anche con i conti in rosso. Perciò solo una cessione gratuita potrebbe consentire all’Ente comunale di avviare il rilancio delle’edificio.
palazzo-caracciolo1Il Palazzo signorile, monumento nazionale fin dal 1912, appartenuto alla nobile casata dei Caracciolo prima e da quasi cento anni di proprietà degli eredi del cavalier Alvino, versa da tempo in condizioni di abbandono. Una situazione di forte degrado che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza dello stesso edificio. Fu edificato nella seconda metà del secolo XVI dalla nobile famiglia dei Caracciolo, Principi di Avellino e Duchi di Atripalda. Un vasto parco con piante rare, fontane e giochi d’acqua si sviluppava sul retro del palazzo, con la settecentesca disposizione dei viali a croce greca. Neanche la dichiarazione di monumento nazionale, avvenuta con decreto del 30 aprile del 1912, ha contribuito a ridargli il fasto di un volta. Anzi con il passare del tempo lo stato di degrado ed abbandono è aumentato. Una ferita ancora aperta nel cuore del centro storico che stenta a rimarginarsi.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

4 risposte a “Palazzo Caracciolo, il Comune diffida i 32 eredi per la messa in sicurezza della facciata e lavora alla cessione gratuita delle quote”

  1. sandrigo ha detto:

    IN QUESTO AFFARE IL COMUNE C’A PIU’ DA PERDERCI CHE DA GUADAGNARCI, ALTRIMENMTI QUELL’EDIFICIO NON SAREBBE RIDOTTO IN PERICOLOSE ROVINE

  2. CIAO CIAO BAMBINA... ha detto:

    CIAO ROVINE

  3. Alberto Alvino ha detto:

    Bene ha fatto il Sindaco a diffidare gli eredi di palazzo Caracciolo. Quanti sindaci abbiamo avuto in 40 anni ? Nessuno ha avuto questa sensibilità. Certo sono convinto che và usato lo stesso metro per i palazzi abbandonati che si affacciano sulla piazza. Ce ne sono almeno tre, e la loro messa in sicurezza è più urgente di palazzo Caracciolo.

    Alberto Alvino

  4. Nappo Carmela ha detto:

    Ciao anche io dico la mia: è giusto che si prendono dei provedimenti per pallazzo Carracciolo pero fa bene il sindaco Paolo Spagnuolo a trattare con gli eredi Alvino. Anche bonariamente prima o poi la strada si deve aprire perché è suolo pubblico e la gente con auto devono poter camminare ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *