venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Prima riunione della nuova Giunta, Spagnuolo:«Il Comune di Atripalda riuscirà ad evitare il dissesto». Sullo strappo con l’Udc: «mi attendo il loro apporto. I numeri non mi preoccupano»

Pubblicato in data: 1/8/2014 alle ore:08:00 • Categoria: Comune, Politica

nuova-giunta-spagnuolo-copia«Il Comune di Atripalda riuscirà ad evitare il dissesto. Sono fiducioso perché basta continuare ad amministrare con l’oculatezza con cui lo stiamo facendo, seguendo il Piano di alienazione ed eliminando ulteriori residui passivi ed attivi che ancora ci sono, riusciremo a mettere a posto la situazione. Ce la faremo». Appare fiducioso il sindaco Paolo Spagnuolo nella riunione d’insediamento della nuova Giunta. La delibera della Sezione regionale di controllo per la Campania che ha concesso sei mesi di tempo al Comune del Sabato per l’azzeramento del disavanzo d’amministrazione (che ammonta a circa 2milioni e 200mila euro) e scongiurare così il dissesto è stato al centro della prima adunanza del nuovo esecutivo, alla presenza del segretario generale Clara Curto. Hanno fatto così esordio i tre nuovi assessori: Domenico Landi, delegato al Bilancio, ed i due nuovi assessori Pd, entrambi donne, Valentina Aquino già capogruppo del partito nel parlamentino cittadino e Fabiola Scioscia che sono andate ad affiancare oltre al primo cittadino, il vicesindaco democrat Luigi Tuccia e l’assessore Antonio Prezioso.
«C’è molto entusiasmo da parte di tutti, anche dei neo delegati e questo è un fatto incoraggiante perché il messaggio che volevo dare alla nuova composizione è quello di partecipare maggiormente, di fare più gruppo. E questo segnale sta passando».
Spagnuolo non sembra preoccupato dallo strappo consumatosi con l’Udc che ha restituito deleghe ed assessorati: «l’Udc ha fatto dichiarazioni estremamente responsabili. D’altra parte con i consiglieri comunali il rapporto è stato sempre ottimo dal punto di vista personale anche se i rapporti con il partito si sono interrotti. Con i consiglieri non ci sono mai stati problemi. Poiché in due anni abbiamo sostanzialmente condiviso tutte le scelte, visto che si continuerà a fare scelte ispirate al buon senso ed alla trasparenza, sicuramente ci sarà non solo l’apporto dei consiglieri dell’Udc ma anche la loro adesione ed assenso in sede di consiglio comunale. Perciò non mi preoccupo perché hanno dichiarato anche di restare in maggioranza e di valutare provvedimento per provvedimento. I numeri comunque non mi preoccupano. L’esigenza che mi premeva e mi preme e di creare un clima di maggiore solidarietà e collegialità: e dalle prime battute che vedo si sta creando questo clima, di cui avevo personalmente bisogno».
Una lunga riunione al centro della quale c’è stata la discussione sulla strada del risanamento che deve essere seguita per scongiurare il dissesto. «Leggo il provvedimento della Corte dei Conti con grandissima soddisfazione – conclude il sindaco – innanzitutto perché i sei mesi sono stati chiesti proprio da me. Quindi la Corte ha accolto pedissequamente tutte le richieste inoltrate dall’Amministrazione, dal segretario generale e del revisore dei conti. Poi c’è stata una fedele ricostruzione delle attività svolte da quest’amministrazione nei due anni perché la Corte ribadisce un concetto che secondo me va chiarito bene ai cittadini: i problemi del Comune di Atripalda verso la Corte dei Conti nascono in relazione a due bilanci di previsione del 2009 e 2010. E’ bene chiarire questo. Poi in base alle prescrizioni che la stessa Corte nel luglio 2012, appena si è insediata la mia amministrazione, ha dato, sono state eseguite con precisione dalla mia amministrazione e la Corte dà atto di tute le attività che abbiamo svolto, debbo dire anche con una pronuncia dettagliata che fa onore alla magistratura contabile perché si vede che c’è stata un’istruttoria approfondita, ponderata e studiata. E questo è un segnale anche di grande incoraggiamento. L’unico neo che preoccupa la Corte è rappresentato dal Piano di alienazione non completamente definito. E questo è un dato oggettivo sul quale non si più eccepire alcunché. Ovviamente però il Piano di alienazione inserito nel Piano di rientro è un piano triennale 2012-2014. Ecco perché ragionevolmente la Corte dei conti dice che dobbiamo attendere dicembre 2014 per avere un quadro complessivo della situazione. Solo al 31 dicembre infatti, verificato le altre attività che nel frattempo porremo in essere e lo stato del Piano di alienazione, potremo dire a quanto ammonta il disavanzo, se esisterà ancora e se questo disavanzo sarà tale da giustificare un provvedimento giuridico più forte da parte della Corte dei Conti. Rispetto a questo sono fiducioso».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

11 risposte a “Prima riunione della nuova Giunta, Spagnuolo:«Il Comune di Atripalda riuscirà ad evitare il dissesto». Sullo strappo con l’Udc: «mi attendo il loro apporto. I numeri non mi preoccupano»”

  1. Luciano ha detto:

    La giunta mi sembra piuttosto deboluccia. Io apprezzo la determinazione del sindaco, ma credo che le scelte politiche siano state compiuto con una certa approssimazione.
    Dalla giunta ci si attende un lavoro che non potrà essere assicurato..

  2. Miriam ha detto:

    Una bella foto di gruppo.

  3. Antonella ha detto:

    Ce la faranno?
    Penso proprio di no.

  4. Pino ha detto:

    Quanto so belli.

  5. Paolo ha detto:

    I numeri preoccupano, e quanto preoccupano.

  6. Pippo ha detto:

    A voi della foto, vi invito a fare una passeggiata di sera per la Piazza. Vedrete un campo di calcio e bici in quantità. Non si possono fare quattro passi a piedi per la paura che chi porta gli occhiali possa essere colpito da qualche pallonata, per non parlare di come sfrecciano le biciclette.
    A voi l’ardua sentenza.
    Chi dovrebbe vigilare, dove sta.

  7. Cittadino Atripaldese ha detto:

    X PIPPO
    QUELLI DELLA FOTO HANNO BEN ALTRO DA FARE CHE FARSI UNA PASSEGGIATA PER LA PIAZZA.

  8. Cittadino in attesa ha detto:

    Caro Pippo, non ti rammaricare. Oramai ci sono e ce li dobbiamo tenere. Bisogna attendere. L’attesa non sarà lunga perchè a settembre cominceranno i primi dolori di pancia.

  9. Luana ha detto:

    AVREMO UN NATALE CON IL BOTTO.

  10. Antonio ha detto:

    a meno che : dal lontano passato un ex atripaldese venga in paese è sparigli tutte le carte in tavola !

  11. lupo alberto ha detto:

    Sono fiducioso della nuova giunta anche perchè finalmente la fiera delle bancarelle di avellino dall’anno prossimo si farà senz’altro ad Atripalda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *