alpadesa
  
domenica 15 dicembre 2019
Flash news:   “Christmas Shopping” domani in via Roma ad Atripalda: artisti di strada, Villaggio di Babbo Natale e Street food Negozio in fiamme nella notte lungo via Fiume ad Atripalda: indagano i Carabinieri Prima vittoria in Appello per il Comune di Atripalda sulle multe da autovelox installato lungo la Variante Maltempo, chiuso di nuovo ponte delle Filande Natale 2019, domani seconda Notte Bianca in piazza Umberto e via Manfredi. Foto Us Avellino, pagati gli stipendi ai tesserati Doppio appuntamento di Natale della Misericordia di Atripalda Videosorveglianza ad Atripalda, l’associazione “La Verde Collina” incalza l’Amministrazione per installare telecamere nelle contrade rurali L’Avellino in visita al Santuario di Montevergine. Foto Spaccio di droga ad Atripalda, imputato ventottenne dichiarato capace di intendere e di volere e rinviato a giudizio insieme ad un coetaneo

Torna “Il Libro in fiera” con Sabino Cassese, Sergio Zavoli e la borsa di studio in ricordo di Elio Parziale

Pubblicato in data: 23/5/2015 alle ore:15:20 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Il Libro in fieraIl Giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese, il senatore e giornalista Sergio Zavoli, un bando per ricordare il direttore dell’Istituto scolastico atripaldese Elio Parziale: sono alcune delle novità e degli ospiti de “Il Libro in fiera”, manifestazione culturale che si svolgerà per il quinto anno consecutivo nella Dogana dei Grani di Atripalda. Il 28-29-30 maggio nella storica struttura atripaldese saranno presenti otto case editrici provinciali e non , che porteranno circa quattrocento titoli diversi che spaziano dallo storico al romanzo rosa, passando per il saggio e la poesia. Ma Il Libro in fiera è anche pittura, scultura e fotografia: sette gli artisti presenti, ognuno dei quali porterà cinque delle sue opere migliori che creeranno un percorso visivo e riflessivo che si snoderà lungo il perimetro della sala principale della Dogana dei Grani.  L’evento totalmente gratuito per scrittori, artisti e visitatori è organizzato dalla nostra Associazione culturale “Cento Uomini d’Acciaio”, editrice del periodico atripaldese Abellinum e vedrà la partecipazione del Giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese che terrà una lectio magistralis sul tema “Come cambiano le Istituzioni italiane?”. Lezione che darà diritto a cinque crediti formativi ai giornalisti dell’Odg Campania che parteciperanno. Oltre a Cassese, avremo il senatore Sergio Zavoli che incontrerà gli studenti della provincia e alcune rappresentative scolastiche di tutta Italia, che hanno partecipato al Premio nazionale del miglior giornalino scolastico “Carmine Scianguetta”, organizzato dall’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Manocalzati. Ci sarà spazio anche per ricordare il Direttore didattico Elio Parziale, scomparso prematuramente, con un Bando scolastico a lui dedicato e riservato agli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo De Amicis – Masi. Un ringraziamento all’Amministrazione comunale di Atripalda che ha patrocinato l’evento e che ha organizzato un convegno su Abellinum che ci mostrerà l’antica domus in una veste moderna e innovativa grazie alla spettacolare ricostruzione in 3D e al Polo Museale della Campania. Sottolineo, infine, la partecipazione di otto Case editrici provinciali e non, che porteranno in Fiera ben quattrocento titoli diversi e di sette artisti atripaldesi che esporranno, per la prima volta, tutti insieme nello stesso luogo.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una replica a “Torna “Il Libro in fiera” con Sabino Cassese, Sergio Zavoli e la borsa di studio in ricordo di Elio Parziale”

  1. amico del pallone nel canestro ha detto:

    io ne ho scritti due di libri sto cercando editore per pubblicare(KOM’ERA KE LA NON SI TROVAVANO KASE EDITRICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *