venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Successo per la seconda edizione del Premio poetico dedicato agli innamorati

Pubblicato in data: 15/2/2016 alle ore:17:04 • Categoria: Cultura

Premio San Valentino 2016 foto1Si è conclusa, fra scroscianti applausi e una miriade di ringraziamenti, la seconda edizione del premio dedicato agli innamorati nella cittadina del Sabato (foto di Sabino Battista).

Gli apprezzamenti dei partecipanti all’oganizzazione del Premio San Valentino, capitanato dalla sua fondatrice Lucia Gaeta, e delle istituzioni cittadine rappresentate dal Sindaco di Atripalda Avv. Paolo Spagnuolo, hanno confermato la validità dell’evento culturale ospitato dalla cittadina atripaldese. La kermesse ha visto coinvolti poeti ed artisti provenienti da molte regioni italiane, oltre ai giovanissimi delle scuole locali (medie e liceo) con la partecipazione delle loro opere.

Quest’anno, sono stati scelti quali Presidenti di Giuria delle tre sezioni poetiche Lingua, Vernacolo e Giovani, rispettivamente il Prof. Fausto Marseglia da Napoli, il Prof. Carmine Montella da Baiano e Stefania Russo da Avellino, supportati da numerosi giurati locali e da altre regioni.

Premio San Valentino 2016 foto2La prima delle due serate del premio ha accolto fra i graditi ospiti il celebre sassofonista Pino Cesarano che ha voluto onorare la manifestazione regalandole tre esecuzioni tratte del suo repertorio. E’ poi arrivato da Napoli anche la maschera di pulcinella, indossata da Angelo Iannelli, “Ambasciatore del Sorriso”, che ha divertito ed interessato i presenti con una sua spettacolare esibizione. Mario e Vittoria Masucci, una coppia di tangueri del vicino serinese, con passi esperti hanno interpretato il sentimento degli innamorati e la sensualità che il tango richiede e piacevolmente offre alla vista di chi lo ammira, intervallando i momenti salienti delle premiazioni fino a fine serata. Domenica 14 febbraio, la seconda serata della manifestazione, dedicata innanzitutto alle declamazioni, è stata invece deliziata dagli intervalli canori di Sonia De Francesco da Mercogliano (AV) e l’altrettanto virtuosa Lidia Di Paola di Guardia dei Lombardi (AV).

Premio San Valentino 2016 foto3Sul podio di questa edizione si sono avvicendati i vincitori delle sezioni Lingua, Vernacolo, Pittura e Giovani. Per la Sezione Lingua hanno conquistato rispettivamente il primo secondo e terzo posto Anna Maria Cappuccio da Battipaglia (SA), Marina Villani da Avellino, Stefano Peressini da Carrara (MS).

Per la Sezione Vernacolo i primi tre posti sono stati invece rispettivamente di: Gustavo Di Domenico da Albano Laziale (RM), Paolo Marcianò da Reggio Calabria, Rocco Nassi da Bagnara Calabra (RC).

La Sezione Giovani ha visto sul podio i tre premiati della Scuola Media Masi e i tre del Liceo Scientifico De Caprariis. I nomi degli studenti sono rispettivamente: Giada Brogna classe 2A, Silvia Ruonco 2A, Rossella Parziale 3A.

Quelli del Liceo invece: Renzulli Erika, Angelo Battista, Francesca Di Benedetto.

Gli assegnatari del “Trofeo Innamorati” Sezione Pittura che hanno conquistato le due copertine dell’antologia sono: Salvatore Damiano da Altavilla Silentina (SA) per la copertina della sezione Lingua e Ada Valisena da Battipaglia (SA) per la prima di copertina della Sezione Vernacolo.

Quest’anno, altri due spazi sono stati ricavati per onorare le migliori immagini pervenute, grazie alle “alette” dell’antologia, sulle quali hanno preso posto altre due immagini inviate da: Donatella Angelucci di Stimigliano (RM) e Nadia Basso da Napoli. 

Moltissimi poi i trofei e le pergamene consegnate agli altri partecipanti, che hanno in gran numero ottenuto la pubblicazione in antologia, così come le immagini degli altri artisti ritenuti meritevoli.

Inoltre, sono stati assegnati nel corso delle due serate, dall’organizzazione del premio, i primi sette trofei “Arco di Cupido” che ha visto un solo atripaldese come assegnatario, Vincenzo Del Gaudio.

Questi trofei rappresentano la testimonianza di una nuova iniziativa culturale, promossa dall’organizzazione del Premio San Valentino e ad esso legata, sempre patrocinata dal Comune di Atripalda e fortemente appoggiata dal suo sensibile Sindaco. Questa nuova kermesse poetica vedrà la cittadina del Sabato, nel corso della prossima estate, ancora una volta protagonista e “testimonial degli innamorati” grazie alle poesie ad essi dedicate. Un reading, infatti, si terrà nella “Piazzetta degli Artisti”, e diventerà l’occasione per dedicare agli innamorati l’arco che conduce nella piazzetta, trasformandolo così in “Arco di Cupido”. 

Il nuovo monumento sarà anche impreziosito con delle mattonelle, appositamente realizzate, contenenti alcuni dei versi delle poesie vincitrici di ogni edizione del Premio San Valentino.

Altre notizie in merito all’iniziativa verranno diffuse nel corso dei prossimi mesi.

Un grande ringraziamento è destinato agli AA.VV. che hanno, con le loro opere, contribuito a realizzare la seconda edizione dell’antologia del Premio San Valentino edita dal Centro Culturale Studi Storici divenuta, anche quest’anno, un vero scrigno di versi appassionati, da consultare ogni qual volta il cuore ne avrà bisogno come medicamento dell’anima. Ad Atripalda sarà possibile acquistare le Antologie, fino ad esaurimento delle scorte, solo presso la cartoleria “Il Papiro” e il reparto edicola di “Eligio Romano”.

Tutti coloro che desiderano entrare in contatto con l’organizzazione del Premio San Valentino possono farlo consultando la pagina web http://www.facebook.com/premiosanvalentino o grazie all’indirizzo e-mail: premiosanvalentino@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Successo per la seconda edizione del Premio poetico dedicato agli innamorati”

  1. Anna Maria Cappuccio ha detto:

    Ho partecipato e vinto al concorso S. Valentino e posso solo fare un apprezzamento positivo all’articolo che ha raccolto tutto il meglio delle due serate del premio che ha riunito poeti emergenti e conosciuti.

  2. Nadia Basso ha detto:

    E’ un bellissimo articolo e sono felice di aver partecipato con il mio ‘ LOVESUVIO’ al Premio San Valentino 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *