luned� 06 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Il vescovo Marino in visita agli scavi dell’Antica Abellinum

Pubblicato in data: 26/1/2011 alle ore:11:16 • Categoria: Cultura

vescovo francesco marinoRipartono le visite guidate presso gli scavi archeologici dell'”Antica Abellinum“, organizzate da anni dalla Pro Loco atripaldese. Domenica 23 gennaio un gruppo proveniente dal Comune di Cesa in provincia di Caserta guidato dal presidente dell’UNPLI provinciale avv. Franco Pezzone, dopo aver fatto tappa al Vescovato di Avellino in visita al proprio concittadino Sua Eccellenza Mons. Francesco Marino, ha raggiunto il parco archeologico.
I visitatori sono stati accompagnati dalle guide della Pro Loco attraverso i numerosi resti presenti presso l’antico insediamento romano, partendo dalla cinta muraria, soffermandosi accanto alle antiche terme pubbliche e proseguendo, infine, all’interno della domus. Il sito ha suscitato un forte entusiasmo da parte di tutti, incantati dai millenni di storia racchiusi tra quelle mura. In particolare, il gruppo si è fermato ad ammirare gli affreschi e i mosaici che decorano le pareti e i pavimenti di molti ambienti della ricca dimora patrizia, attribuita al liberto “Marcus Vipsanius Primigenius”. Al termine del percorso Sua Eccellenza Mons. Francesco Marino e gli altri componenti del gruppo hanno espresso la loro gratitudine nei confronti della Pro Loco, sempre impegnata nella valorizzazione del territorio atripaldese, ripromettendosi di ritornare per poter continuare il percorso storico-artistico nella cittadina del Sabato.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *