luned� 06 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Sabato al liceo scientifico “De Caprariis” incontro con la scrittrice atripaldese Emilia Bersabea Cirillo promosso dall’associazione “Cives”

Pubblicato in data: 24/3/2011 alle ore:13:18 • Categoria: Cultura

copertina-libro-cirilloSi svolgerà sabato 26 marzo al liceo scientifico “De Caprariis” di Atripalda, l’evento culturale “A tu per tu con l’autore”, organizzato dall’associazione politico-culturale “Cives”.
L’incontro sarà il primo di una lunga serie che coinvolgerà tutte le scuole atripaldesi. «Più che una manifestazione, io lo definirei un evento che segna l’inizio di un percorso che abbiamo intrapreso con la nostra associazione – spiega Serena Ricciarelli, una delle promotrici della manifestazione insieme a Gabriele Rescigno e Linda Losco –Non a caso ci siamo rivolti alle scuole presenti sul territorio atripaldese perché consideriamo la scuola il fulcro della nostra azione culturale».
Il titolo dell’evento è “A tu per tu con l’autore”. Lo scopo dell’associazione, infatti, è quello di sollecitare l’attenzione dei giovani lettori su temi quali l’Ambiente, la Scuola e la Legalità e riteniamo che lo strumento migliore siano i libri, meglio ancora se di autori locali, con i quali è possibile instaurare un dialogo e un confronto diretto.
In occasione del 26 sarà presente la scrittrice atripaldese Emilia Bersabea Cirillo. Si avrà modo di parlare del suo secondo romanzo, “Una terra spaccata”, che è una storia d’amore che si fonde con il territorio e con i luoghi dell’anima. «Per questo appuntamento abbiamo deciso di rivolgerci ai giovani del Liceo Scientifico “De Caprariis” con i quali speriamo di creare una proficua sinergia».
Come detto, l’evento sarà l’apripista di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi mesi: «In effetti ci saranno altri due appuntamenti in occasione dei quali saranno coinvolti gli studenti delle classi seconde e terze delle scuola Media “R.Masi”. L’ultimo sabato di Aprile, infatti, incontreremo Antonella Cilento, autrice del libro “Asino che legge” rivolto, appunto ai ragazzi delle seconde, mentre sabato 7 Maggio sarà la volta di Benny Limone, autore del romanzo “L’unica vita che avevo”, che si confronterà con gli alunni di un anno più grandi. I testi sono stati scelti in accordo con il corpo docenti e con la dirigente scolastica che, tra l’altro, hanno accolto molto favorevolmente questa iniziativa che può davvero rappresentare una possibilità di crescita per gli alunni».
In occasione dell’evento, l’associazione “Cives” ha deciso di donare i testi alle scuole: «Una biblioteca scolastica ha un grandissimo valore perché può rappresentare una fonte di cultura per tantissime generazioni di studenti che si susseguono nel tempo. Far dono di questi romanzi rappresentava per noi quasi una naturale conclusione della manifestazione».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *