venerd� 03 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Sportdays, mercoledì la “Giornata dell’Alfabetizzazione Motoria”

Pubblicato in data: 5/6/2011 alle ore:10:11 • Categoria: Attualità, Sport

sportdaysIl Comitato Provinciale CONI di Avellino, in collaborazione con il MIUR Provinciale e con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili della Provincia di Avellino, organizza una Manifestazione Provinciale dedicata alle Scuole Primarie che hanno aderito al Progetto di Alfabetizzazione Motoria. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della X edizione di Sportdays, si terrà alle ore 9.30 di mercoledì 8 giugno presso il Campo Scuola CONI di Avellino (sito in Via Tagliamento). L’incontro dal tema: “L’efficacia ed il successo del progetto di alfabetizzazione motoria… prospettive future” ha lo scopo di presentare il progetto, le attività didattiche con la presentazione, da parte degli alunni, dei diversi percorsi motori, i risultati ottenuti e le sue prospettive future.
Questo progetto si prefigge di colmare un’importante lacuna del nostro sistema scolastico che vede l’Italia tra gli ultimi Paesi in Europa per l’attività motoria nella scuola primaria, con evidenti conseguenze sulla nostra popolazione giovanile (sedentarietà, sovrappeso, obesità e scarsi livelli di competenze motorie di base).
L’alfabetizzazione motoria, oltre ad assolvere alla funzione principe della prevenzione e della salute degli alunni, rappresenta un’opportunità per tanti giovani laureati che ancora non hanno una precisa collocazione nel mondo del lavoro.
Quest’anno, per la prima volta, il progetto ha coinvolto la nostra Provincia ed è stato esteso grazie all’intervento dell’Amministrazione Provinciale.
Sono stati invitati ad intervenire: i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del MIUR Provinciale, dirigenti del CONI Regionale e Provinciale, Sindaci ed Assessori allo Sport dei Comuni interessati e Dirigenti Scolastici.

Il Presidente del C.P. CONI Avellino
Giuseppe Saviano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *