sabato 04 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Gestione rifiuti: il sindaco Spagnuolo, l’assessore Prezioso ed il delegato Pascarosa: “Soddisfatti per il pronunciamento del Tar, siamo sulla strada giusta per superare la provincializzazione del servizio e ridurre i costi ai cittadini”

Pubblicato in data: 1/2/2013 alle ore:19:26 • Categoria: Attualità, Comune

comune-3Il sindaco Paolo Spagnuolo esprime viva soddisfazione per la conferma della legittimità della scelta dell’amministrazione comunale, dettata con delibera di giunta nr 187 del 2012, di iniziare l’iter amministrativo volto a superare la provincializzazione del servizio raccolta rifiuti. Il Tar di Salerno, in particolare, ha colto la ratio della delibera consistita nella finalità di razionalizzazione del servizio sotto gli aspetti dei costi e dell’efficienza. In altri termini IrpiniAmbiente SpA, ha inteso bloccare questo iter, ma il tentativo è risultato vano. La prossima udienza,quella di merito, fissata per il prossimo 18 dicembre data in cui sarà pienamente vigente il decreto legge 1/2013, che dal primo luglio sancirà il superamento definitivo della provincializzazione. L’amministrazione sia attraverso l’ordinanza in discordo, che tramite il decreto legge 1/2013, avrà finalmente la possibilità di rivolgersi al libero mercato, garantendo ai cittadini atripaldesi una sicura riduzione dei costi e un aumento della qualità del servizio. In giudizio le tesi del comune sono state sostenute dall’avvocato Modestino Battista, al quale va il ringraziamento dell’intera amministrazione per l’attività professionale, svolta con diligenza e dedizione. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto brillantemente dall’avvocato Battista, scelto tra i giovani professionisti atripaldesi – commenta il consigliere delegato al Contenzioso, Flavio Pascarosa -. Andiamo avanti con fiducia verso ottimi risultati. Il nostro obiettivo resta quello di sganciarci da IrpiniAmbiente“. Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente Antonio Prezioso che aggiunge: “Fin dall’inizio del mio impegno amministrativo ho notato discrepanze nel sistema di raccolta dei rifiuti. Da quando è stato affermato il principio della provincializzazione ha visto lievitare in maniera esponenziale i costi a carico dei cittadini per un servizio sempre più costoso e di gran lunga peggiore rispetto a quando la gestione veniva affidata dal nostro ente tramite bando. Non ci interessa fare “guerre” contro IrpiniAmbiente, ma quello che ci interessa e porre in essere ogni iniziativa tesa a tutelare i nostri concittadini, migliorare il servizio e ridurre i costi, implementando il servizio estendendo il servizio porta a porta a tutta la città, migliorando anche le percentuali di raccolta, senza comportare quell’aumento di 400 mila euro che ci era stato prospettato dalla società provinciale. La mia una grossa soddisfazione, questo risultato mi ripaga dei tanti attacchi politici subiti nelle ultime settimane e ripaga tutta l’amministrazione comunale. Quando abbiamo deciso di intraprendere la strada dell’autonomia rispetto al consorzio abbiamo visto giusto ed i fatti ci danno ragione“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *