luned� 06 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Spagnuolo dal prefetto Sessa: “Valle del Sabato è emergenza ambientale”

Pubblicato in data: 30/1/2014 alle ore:12:07 • Categoria: Attualità, Comune

isochimicaBisogna riaprire un tavolo di confronto tra comuni, associazioni ambientaliste e cittadini. L’inquinamento della valle del Sabato, con il problema dell’Isochimica, riguarda più la città di Atripalda che vive a ridosso del nucleo industriale che quella di Avellino. Fortunatamente sono stati fatti grossi passi avanti. Ma resta fermo l’inquinamento del fiume Sabato, dello Stir e la presenza delle ecoballe. Ma qui ci dovremo confrontare anche con la nuova legge regionale sul ciclo integrato dei rifiuti“.
A parlare è il sindaco Paolo Spagnuolo che proprio ieri mattina si è recato in Prefettura per incontrare il nuovo prefetto Carlo Sessa al quale ha sottoposto la questione della tutela ambientale dell’intera valle del Sabato che vive quotidianamente tra i veleni dell’ex fabbrica della morte, l’Isochimica, che attende ancora l’avvio della bonificata. Un’area industriale appesantita anche per la presenza dello Stir circondato da montagne di Ecoballe stazionate lì negli anni passati durante il protrarsi dell’emergenza rifiuti in Campania.
“Questa provincia nonostante un tessuto socio economico sano – prosegue il primo cittadino -sta pagando un prezzo molto alto per l’Isochimica, per la questione dello Stir e per l’inquinamento dello stesso fiume Sabato, interessato più volte da sversamenti continui di liquami e scarichi industriali abusivi. Ho chiesto perciò al prefetto di tenere presente anche nella sua azione che la valle del Sabato, sotto il profilo e ambientale, vada meglio monitorata e tutelata”.
Un’attenzione maggiore ha sollecitato perciò il sindaco alle problematiche affrontate durante l’incontro con il rappresentante di governo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *