gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha”

Domeniche ecologiche, dopo le polemiche l’Amministrazione riduce l’orario solo al pomeriggio dalle ore 17 alle 20

Pubblicato in data: 27/7/2016 alle ore:09:50 • Categoria: Attualità, Comune

Domeniche ecologiche 2Dopo i correttivi l’Amministrazione riduce l’orario delle domeniche ecologiche in piazza Umberto solo al pomeriggio.
Non si spengono le polemiche sull’isola pedonale promossa dall’Amministrazione con cadenza domenicale e la chiusura totale di piazza Umberto I.
Dopo i malumori e le critiche sollevate da commercianti e residenti che hanno raccolto oltre 160 firme inviate al sindaco Spagnuolo con la quale si chiedeva “ad horas” la revoca delle delibera di Giunta, l’Amministrazione modifica l’orario di attuazione dell’iniziativa. Con una nuova ordinanza emessa  dal Responsabile del III° Settore, il Comune del Sabato ridimensiona il provvedimento iniziale, emesso qualche mese fa, che vedeva l’interdizione al traffico tutte le domeniche fino alla fine di settembre di tutti i mezzi, dalle ore 09.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00.
Il nuovo provvedimento, pubblicato sull’albo pretorio, fissa l’iniziativa solo di pomeriggio, dalle ore 17.00 alle 20.00.
Scompare così la domenica ecologica di mattina dopo i correttivi già apportati settimane fa che consentono alle auto di poter transitare dinanzi la Dogana dei Grani, procedendo in una sola direzione da via Fiume a via Manfredi. La giunta comunale inoltre, con apposita delibera, ha stabilito anche di concedere il Patrocinio senza oneri a tutte le iniziative che si svolgeranno, senza scopo di lucro, in concomitanza all’isola pedonale. L’amministrazione intende così promuovere in tale area attività ludiche e ricreative al fine di incentivare i momenti di aggregazione. La delibera prevede, a chi ne farà richiesta, l’esonero dal pagamento della Tosap, dell’imposta comunale sulla pubblicità, e dei diritti sulla pubblica affissione.
«Seppur limitata solo al pomeriggio della domenica, visto il gran caldo e il sole a picco che la mattina domina la piazza – spiega l’assessore all’Ambiente Antonio Prezioso – rendendo difficile la realizzazione di manifestazioni di intrattenimento, il segnale che mi premeva dare ai cittadini, quello di non utilizzare l’auto almeno nei giorni festivi, resta. Per chi valutava un’iniziativa di sensibilizzazione ad una mobilità alternativa in base alle presenze,  si commenta da solo». A settembre però ci potrebbe essere di nuovo la chiusura mattutina: «per settembre ci saranno delle manifestazioni domenicali per il cui svolgimento è necessario chiudere anche la mattina piazza Umberto», conclude Prezioso.
L’iniziativa, denominata “C’è aria nuova…”, che ha preso il via la prima domenica di giugno e che da programma dovrebbe proseguire fino a settembre con la chiusura totale al traffico veicolare di piazza Umberto, ha spaccato l’opinione pubblica, sollevando numerose e proteste. L’Amministrazione finora è apparsa contraria a revocare la decisione se non apportando piccoli correttivi che però non hanno prodotto gli effetti sperati, con una piazza che nelle prime edizioni è apparsa in gran parte vuota eccezion fatta per alcuni punti. Nell’ultimo consiglio comunale, saltato per mancanza del numero legale, vi era un punto all’ordine del giorno che prevedeva una mozione delle opposizioni di modifica dell’isola pedonale. Mozione che è stata anticipata dalla decisione dell’Amministrazione di ridurre l’orario solo al pomeriggio.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

4 risposte a “Domeniche ecologiche, dopo le polemiche l’Amministrazione riduce l’orario solo al pomeriggio dalle ore 17 alle 20”

  1. Cosimino ha detto:

    Che bella figura.

  2. i disgustati ha detto:

    SCUSATE PERCHE’ NON LA TOGLIETE VISTO CHE I BAMBINI NE POTRANNO USUFRUIRE SOLO DI UN’ORA DALLE

    19:00 ALLE 20:00 VISTO CHE PRIMA NON POSSONO SCENDERE CHE FA UN PO CALDINO

  3. Uno del nord. ha detto:

    Vorrei segnalare al Sindaco:
    per i parcheggi a pagamento c’è solo l’orario e non quando si deve pagare. Normale????

  4. Controllore ha detto:

    A tempo perso, signori amministratori, fatevi un giro per vedere come funzionano i parcheggiatori.
    In modo particolare per commercianti ed espositori.
    Se non lo vedrete voi, lo vedrà qualcun’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *