marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Sidigas Atripalda, in ricezione arriva il libero Danilo Cortina

Pubblicato in data: 18/6/2012 alle ore:16:10 • Categoria: Pallavolo, Sport

danilo-cortinaHa concluso la stagione ad altissimi livelli: disputando i play off per la conquista della serie A1 nel derby tutto pugliese tra Molfetta e Castellana.

Grandi motivazioni e stimoli per Danilo Cortina nell’accettare le lusinghe della Pallavolo Atripalda che nella prossima stagione ha deciso di affidargli le chiavi della ricezione. Nato a Catania 25 anni fa, Cortina (188 cm per 78 kg) intraprende la carriera pallavolistica giovanissimo in Sicilia in scia all’operato del fratello Eros che gioca da opposto; ben presto emergono le potenzialità di Danilo, preciso schiacciatore che si esprime al top nel ruolo libero; fisicità e tecnica abbinate a grande grinta sono le doti che gli aprono le porte della serie A in tempi celeri: Macerata prima e Latina poi lo allevano al grande volley.
Nel suo palmares una Junior league vinta con Latina e una supercoppa italiana con Macerata. Dopo l’ottima esperienza con Milano nel 2009 sotto la guida di Ricci che gli vale il pass per la nazionale juniores, torna in terra laziale (in A1) fino al novembre dello scorso anno quando sceglie di accasarsi a Molfetta per giocare con assiduità.
Per la Sidigas che del mix-esperienza gioventù sta facendo il leit motiv del suo mercato, Cortina rappresenta l’uomo giusto al posto giusto; una media di ricezione stagionale la sua ultima che si attesta su un ottimo 40percento, ma Cortina è un giocatore che ha ancora grandissime prospettive: un atleta che s’impegna a fondo in allenamento e in partita e che ama assumersi responsabilità in mezzo al campo, presto sotto la guida di Totire diventerà punto di riferimento per l’intero gruppo che si va man mano delineando. Il mercato continua, i contatti fervono, per le ratifiche Atripalda ha tutto il tempo necessario a disposizione avendo già piazzato tre perni importanti del nuovo sestetto.

danilo_cortina-foto-molfettaDANILO CORTINA
Ruolo: Libero. Altezza: 188 cm.
Data di nascita: 8/6/1987
Luogo: Catania (CT)

CURRICULUM

Periodo Serie Squadra
2011-2012 A2 Pallavolo Molfetta
2010-2011 A1 Andreoli Latina
2009-2010 A1 Andreoli Latina
2008-2009 A2 Andreoli Latina
2007-2008 A1 Sparkling Milano
2006-2007 A1 Lube Banca Marche Macerata
2005-2006 A1 Lube Banca Marche Macerata
2003-2004 A1 Icom Latina

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *