gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Sidigas Pallavolo, arriva in serie A l’atripaldese Umberto Picariello

Pubblicato in data: 1/7/2012 alle ore:20:00 • Categoria: Pallavolo, Sport

picariello-umberto-verticaleIl martello 24 enne ex Perugia rimpolpa la batteria degli schiacciatori e rappresenta l’Irpinia in serie A. Fa ritorno nella sua Atripalda 8 anni dopo la partenza: giovanissimo lasciò le rive del Sabato per entrare nel gota del volley dalla porta principale. A soli 16 anni Umberto Picariello venne acquistato dalla Rpa Luigi Bacchi Perugia.  Partì come centrale, torna a casa come martello-ricettore dopo gli anni umbri sotto la supervisione di De Giorgi e le positive esperienze maturate nei campionati minori. Può a tutti gli effetti considerarsi prodotto del vivaio atripaldese. La curiosità: non tutti sanno che agli albori della sua carriera Picariello eccelleva anche in un altro sport, tiro a volo di bocce, riuscì ad entrare addirittura nel giro della nazionale prima di dedicarsi anima e cuore al volley. Quattro anni a Perugia lo hanno fatto maturare come giocatore e ne hanno confermato lo spessore umano e di atleta agonista. Dopo i tornei nazionali con la maglia di Perugia e l’esperienza in B2 con la vittoria del campionato, torna in irpinia – a Grottaminarda in serie C – nella stagione 2008-09; passa poi nelle file del Montella conquistando prima i play off di C, poi la vittoria del campionato senza sconfitte e infine il sesto posto in B2. «Fino ad oggi sono riuscito a ritagliarmi spazi da protagonista in questi campionati – dichiara Picariello – è arrivato il momento di misurarmi con una realtà diversa e più difficile per capire fino in fondo le mie potenzialità». Le sfide non lo spaventano, suda a testa bassa in allenamento per essere protagonista in gara, delle sue doti dà conferma mister Ianuale che lo ha avuto alle dipendenze a Montella. Ma Picariello sa di cominciare una nuova fase della sua carriera: «Giocare in serie A con la maglia della mia città è un’emozione indescrivibile, la vetrina nazionale dà grandi motivazioni, so che a mister Totire piace lavorare con i giovani, sono già all’opera per farmi trovare pronto al raduno». Oltre a ritrovare con gioia mister Ianuale Picariello spiega: «Ritrovo anche un avversario. Quando ero a Perugia disputai la finale scudetto under 18 contro Trento e dall’altra parte del campo c’era Antonio De Paola, è un onore per me ritrovarlo in squadra come compagno, il bello della pallavolo è anche questo». Nato come centrale ha sviluppato negli anni le doti di martello grazie alla precisione in ricezione e alle potenti leve in attacco che fanno il paio con un’ottima elasticità. Legge ottimamente le partite e non a caso in queste settimane è stato impegnato negli esami per il patentino di allenatore. Il suo impegno con la maglia biancoverde, oltre che agonistico, sarà morale: «So di avere una responsabilità in più, cercherò di trasmettere ai compagni l’amore per questa terra e la volontà di portare Atripalda sempre più in alto».

SCHEDA E CURRICULUM

Data e luogo di nascita: 20/05/1988 Avellino
Altezza: 194 cm
Ruolo: schiacciatore

2000 giovanili pallavolo Atripalda
2004-2007 giovanili Rpa Perugia
2007-2008 Rpa Perugia B2
2008-2009 Grottaminarda C
2009-2010 Montella C
2009-2011 Montella B2

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *