L’ultima edizione della Via Crucis per Giovino e Cucciniello. Guarda le Video Interviste
Pubblicato in data: 5/5/2011 alle ore:14:51 • Categoria: Attualità, Cultura, Video interviste •«L’edizione della Via Crucis di quest’anno è stata un’emozione indescrivibile. Negli anni la rappresentazione si è arricchita tantissimo contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale della città. Una tradizione iniziata con il mio trisnonno nel 1850, continuata fino al terremoto e ripresa nel 1997 così come la vediamo oggi», commenta commosso Enrico Giovino (foto). Questa edizione segna il passaggio di consegne dal padre al figlio: Enrico Giovino, che da quindici anni interpreta la parte di Gesù, ha, infatti, per l’ultima volta vestito i panni del Messia per passare dal prossimo anno il testimone al figlio Pellegrino. Una tradizione di famiglia che dura dal 1850 e che nel giorno di Venerdì Santo ha commosso, nonno Pelligrino Giovino più di ogni altro anno. Ultima edizione anche per Fernando Cucciniello da presidente della Pro Loco che quest’anno è dovuto intervenire personalmente per consentirne il regolare svolgimento: «ho dovuto prendermi le responsabilità di eventuali incidenti all’ultimo minuto per salvare la rappresentazione – dichiara Cucciniello (foto) – mi auguro che lo stesso discorso sia fatto per ogni manifestazione. Dal prossimo anno sarebbe opportuno che ci sia una forza nuova per portare avanti l’associazione. Resterò comunque sempre vicino al nuovo presidente con tutto il gruppo di amici».
La Sacra Rappresentazione ha richiamato in città migliaia di fedeli che sono rimasti incantati dalla splendida riuscita della serata organizzata dalla Pro Loco atripaldese nel suggestivo scenario dell’Antica Abellinum.
[flv width=”250″ height=”200″ image=”https://www.atripaldanews.it/video/giovino cucciniello.jpg”]https://www.atripaldanews.it/video/intervista giovino cucciniello 3 maggio 2011.flv[/flv]
Lascia un commento